Palmi, al via il censimento dei bisogni sociali

Un censimento dei bisogni sociali è quanto verrà avviato dal comune di Palmi su impulso dell’assessore alle Politiche sociali Denise Iacovo. Il censimento, che servirà per realizzare un sistema di interventi e servizi calibrato sui bisogni e a garantire azioni mirate in caso di eventi calamitosi, riguarderà quella fascia di popolazione con esigenze particolari, ossia persone con disabilità, soggetti fragili, anziani non autosufficienti e soggetti con patologie specifiche.

«La costruzione di un sistema di dati qualitativi e quantitativi – ha spiegato il sindaco Giuseppe Ranuccio – è necessaria all’ottimizzazione delle risorse e alla promozione di azioni di intervento che possano indirizzare le politiche sociali, affinché possano risultare ancora più efficaci ed efficienti e consentirci di fornire la migliore risposta possibile, avendo un quadro completo e dettagliato delle possibili criticità da affrontare nelle situazioni di rischio e rispetto alle condizioni di bisogno».

Domani, alle 11, nella sala consiliare del Comune i cittadini potranno partecipare alla presentazione del questionario di rilevazione utile al censimento. «Tutti i cittadini sono chiamati a collaborare per il bene della collettività: non farti da parte, ma fai la tua parte», lo slogan dell’iniziativa.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google