Polistena, delimitate le strade urbane e provinciali

Le competenze per gli interventi di manutenzione delle strade non saranno più un problema a Polistena. L’Amministrazione comunale infatti, con delibera di Giunta del 13 aprile, ha approvato la perimetrazione urbana ai fini di definire le competenze previste dal Codice della strada. La delibera ha lo scopo di precisare quali sono i tratti stradali posti all’interno del territorio comunale che rimangono nelle competenze, per ciò che riguarda manutenzione, asfalto e altri oneri, del Comune. «La delimitazione è importante – ha spiegato il sindaco Michele Tripodi – poiché ai fini del Codice della strada tutte le arterie non censite nella planimetria rimangono nelle competenze della Provincia, oggi Città metropolitana di Reggio Calabria».

Le strade di competenza del Comune

Le strade di competenza del Comune sono quindi: la Sp 5 Polistena – Melicucco, da via Vescovo Morabito fino all’intersezione del viale del Cimitero; la Sp 15 Polistena – Eranova, da via Esperia fino all’inizio di via Pio La Torre, svincolo circonvallazione compreso; la Sp 35 Polistena – San Giorgio Morgeto, dal Ponte Santa Marina fino all’intersezione con via Berlinguer.

Le strade di competenza della Città metropolitana

Le strade di competenza della Città metropolitana sono invece: la Sp 5 Polistena – Melicucco, dall’inizio di viale Giovanni Falcone fino a Melicucco; la Sp 15 Polistena – Eranova, da dopo il ponte della circonvallazione fino all’intersezione della Sp Melicucco – Drosi; la Sp 35 Polistena – San Giorgio Morgeto, dall’intersezione di via Enrico Berlinguer verso San Giorgio Morgeto e Pioppo; la Sp 47 Polistena – Cittanova, dal piazzale della Chiesa Catena fino a Cittanova. Rimane inoltre, di competenza della Città metropolitana, anche la circonvallazione cittadina compresa di svincoli e rampe di accesso.

«Tale ricognizione – ha concluso il primo cittadino – sarà trasmessa dal Comune all’indirizzo della Città metropolitana, in particolare all’ufficio Viabilità, che ne dovrà tenere conto per la programmazione di opere future che sulle strade di propria competenza appaiono urgenti e necessarie, come pure celeri interventi di ripristino della segnaletica orizzontale e verticale nuova».

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google