Polistena, al via l’Estate culturale polistenese con i concerti di Eman e dei Matia Bazar – IL PROGRAMMA

Mercoledì, alle 12, nel Museo civico – Casa Jerace di Polistena, si terrà la conferenza stampa di presentazione del calendario dell’Estate culturale polistenese. «Prepariamoci a un’estate ricca di eventi», ha annunciato il sindaco Michele Tripodi, svelando buona parte degli appuntamenti che caratterizzeranno il cartellone estivo.

Il programma

«Un cartellone ricco di serate ci accompagnerà fino a settembre – ha affermato il primo cittadino -. L’Amministrazione comunale è lieta di dare il benvenuto a Polistena con una serie di spettacoli gratuiti che parlano a tutte e tutti. Siamo riusciti a organizzare manifestazioni culturali di qualità e in quantità coinvolgendo le associazioni che intendiamo valorizzare, perché solo attraverso la partecipazione civile si può coltivare la speranza di rigenerare la solidarietà sociale, valore tipico di una comunità che condivide momenti di festa come pure i problemi.

Parliamo ai giovani. Il concerto di Eman, evento inserito in un programma più ampio della “Notte bianca degli artisti di strada… e dintorni”, sarà un momento che piace ai ragazzi. Così come il ritorno della “Tenda giovani” o la premiazione di studenti e scolari che si sono distinti in percorsi di studio e di vita, è l’impronta di un linguaggio istituzionale diverso che vuole rendere protagoniste le nuove generazioni. Coinvolgiamo i più anziani. La gastronomia, abbinata al ritorno della colonia marina, segneranno il mese di agosto. La Stagione Lirica è presente, nella cornice di Piazza del Popolo e Largo San Francesco, con l’Orchestra di Sofia, che regalerà l’ebbrezza di voce e musica in due opere “La Traviata” e “Tosca”».

Il sindaco ha svelato che «ritornerà “CortiAperte”, evento che identifica e valorizza la storia di Polistena. La pace e la solidarietà troveranno in due giorni di Festival, che quest’anno per la prima volta si svolgerà all’Anfiteatro comunale e si concluderà con il concerto del gruppo Matia Bazar, il momento più alto e simbolico del messaggio contro la guerra elevato da Polistena, comune per la pace. Sarà realizzato e inaugurato il murale dedicato al fondatore di Emergency Gino Strada, il quale avrebbe meritato molti altri riconoscimenti per aver esportato con coraggio e perseveranza la pace nel mondo. E poi ancora, sarà dato ampio spazio alla Festa della Santa Patrona, al cabaret, alla musica e al teatro popolare, a “La notte dei giganti” per la gioia dei più piccoli, ai temi dell’antimafia e della tutela dell’ambiente».

Infine, Tripodi ha sottolineato che «saranno valorizzati tutti i luoghi di Polistena, da piazzale Teresa Talotta Gullace, fresco del cubo di Rubik, passando per le isole pedonali di Piazza della Repubblica e Piazzale Trinità, fino a giungere al Museo dell’arte e della civiltà contadina di contrada Calù, piccolo gioiellino da scoprire. Si arriverà a concludere il programma di eventi, tutti gratuiti, con la Festa degli emigrati, appuntamento nel quale saremo felici di ricongiungerci, nel suggestivo giardino del Palazzo municipale, con i nostri fratelli polistenesi emigrati».

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google