Melito Porto Salvo, il Comune intercetta due milioni e mezzo di euro di finanziamenti

Tre nuovi finanziamenti sono stati assegnati al comune di Melito Porto Salvo nell’ambito del Pnrr. L’amministrazione comunale melitese, per voce del suo sindaco Salvatore Orlando, esprime «gioia e soddisfazione per il raggiungimento dell’ennesimo traguardo che rappresenta un passo decisivo nella risoluzione di problemi che ormai da troppo tempo affliggono il territorio melitese». La splendida notizia è stata comunicata con decreto del Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero dell’interno, «che assegna al Comune di Melito di Porto Salvo ben tre finanziamenti finalizzati alla messa in sicurezza del territorio nell’ambito della missione 2 del Pnrr».

Il primo intervento, di importo pari a circa 1 milione 61mila euro, consentirà la riqualificazione e la messa in sicurezza da rischio idrogeologico del lungomare dei Mille. Il secondo progetto è finalizzato all’esecuzione di interventi di pulizia, bonifica e sistemazione degli argini della fiumara Tabacco e avrà un costo complessivo di circa 1 milione e 38mila euro. L’ultimo intervento, finanziato per circa 400mila euro riguarderà la messa in sicurezza di tre strade del borgo di Pentedattilo, ovvero le due strade che dal borgo di Pentedattilo vecchio portano al cimitero e al castello e la strada “Mastrolisi”.

L’affidamento dei lavori per la realizzazione delle opere dovrà avvenire entro quindici mesi dalla data di emanazione del decreto per i primi due interventi ed entro dieci mesi per l’ultimo progetto. I lavori dovranno concludersi entro il 31 marzo 2026, in linea con il termine di conclusione del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google