martedì,Aprile 30 2024

Oppido, al via il progetto di videosorveglianza urbana

Il Comune ha ottenuto un finanziamento di oltre 200mila euro dal Ministero dell’Interno

Oppido, al via il progetto di videosorveglianza urbana

Oppido Mamertina sarà presto videosorvegliata. Il Comune ha infatti, ottenuto 206.170 euro, per il progetto di “Videosorveglianza urbana”, finanziati dal Ministero dell’Interno. Il progetto di Oppido rientra tra i 478 finanziati, le cui risorse sono pari a 36 milioni di euro per il rafforzamento della sicurezza urbana. Sono state complessivamente 2.000 le richieste di accesso ai fondi. La graduatoria, redatta dalla competente Commissione di valutazione presieduta dal prefetto Annunziato Vardè, ha tenuto conto degli specifici criteri individuati dal decreto del Ministro dell’Interno, di concerto con il ministro dell’Economia e delle Finanze, il 21 ottobre dello scorso anno: tra questi, l’indice di delittuosità comunale e il numero di abitanti. 

Per la presentazione dei progetti era richiesta la preventiva sottoscrizione di un “patto per sicurezza” con la prefettura competente, l’approvazione della proposta progettuale da parte del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, l’impegno del comune richiedente di iscrivere in bilancio le somme necessarie per la manutenzione dei futuri impianti di videosorveglianza e il non aver beneficiato di questa tipologia finanziamento nelle tre procedure precedenti. 

«L’impianto di videosorveglianza – ha spiegato il sindaco Bruno Barillaro – è stato progettato per garantire un adeguato controllo del territorio comunale basandosi sulla scelta, concordata con il responsabile dell’Ufficio di Polizia locale, dei punti di controllo di maggior interesse. L’installazione di telecamere nei tratti ritenuti più sensibili anche all’interno del centro urbano, ha l’intento di rispondere alla domanda di sicurezza dei cittadini, oltre a essere un deterrente ai fenomeni criminosi e vandalici, compresi quelli di abbandono dei rifiuti».

top