lunedì,Aprile 29 2024

Oppido, gemellaggio tra la frazione Piminoro e il comune di Fabrizia

Il sindaco della cittadina del Vibonese e la sua amministrazione, sono stati ospiti della comunità pianigiana, in occasione della settima Sagra degli arrosticini e dei prodotti tipici locali

Oppido, gemellaggio tra la frazione Piminoro e il comune di Fabrizia

Si è conclusa venerdì a Piminoro, in occasione della settima Sagra degli arrosticini e dei prodotti tipici locali, la prima fase del Gemellaggio con il Comune di Fabrizia, avviata l’anno scorso durante l’evento “Borgo sotto le stelle” promosso dal Circolo Auser Oppido e proseguita lo scorso 7 agosto a Fabrizia, dove il sindaco Bruno Barillaro e l’amministrazione comunale, sono stati ospitati per la firma ufficiale dell’atto di gemellaggio, di cui una copia è stata donata al Comune, la consegna della pergamena e la visita al borgo.

Venerdì invece, è toccato a Oppido omaggiare il sindaco Francesco Fazio e l’amministrazione comunale di Fabrizia, ospiti speciali della Sagra, di una pergamena e di un’opera artigianale, realizzata dall’artista mamertino Antonio Bruzzano, raffigurante un contadino e un massaro, tipici mestieri del borgo, che proteggono la Divina Pastora, Patrona di Piminoro. Sul retro dell’opera, che è stata realizzata in duplice esemplare, uno per Fabrizia e uno per Piminoro, un augurio alle due comunità.

A questa fase seguirà un’altra operativa, dove verranno realizzati eventi finalizzati a rafforzare i reciproci rapporti e a promuovere occasioni di aiuto e scambio tra le due comunità. Alla cerimonia erano presenti anche il consigliere regionale Domenico Giannetta, il vice presidente e il direttore del GAL.Ba.tir. Angelo Politi e Fortunato Cozzupoli, che si sono detti favorevoli a supportare questa importante iniziativa.

top