sabato,Maggio 11 2024

Chiusura Limina, il senatore Lombardo interroga il ministro Salvini

Il parlamentare di Azione, originario di Martone, chiede chiarezza sulla classificazione del rischio e sulle alternative pensate per garantire la mobilità durante i lavori

Chiusura Limina, il senatore Lombardo interroga il ministro Salvini

Ieri, alla riapertura dei lavori a Palazzo Madama, il senatore di Azione Marco Lombardo ha depositato un’interrogazione parlamentare scritta al ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini Salvini circa la paventata chiusura della galleria Limina sulla Jonio-Tirreno. Il parlamentare di origini martonesi chiede di sapere «Quale sia la classificazione del rischio per capire quali sono le opere di manutenzione straordinaria che verranno realizzate per mettere in sicurezza la mobilità dei cittadini» e soprattutto quali siano le alternative sicure e veloci pensate per garantire la mobilità durante i mesi di lavori sulla manutenzione straordinaria.

«Sicuramente la statale 106 non può essere considerata un’alternativa – ha rimarcato Lombardo in un video diffuso sui suoi canali social – Questo avrebbe un costo altissimo sia per le attività produttive che commerciali, ma anche per la vita e la libera circolazione della popolazione calabrese. Non possiamo pensare che la programmazione dei lavori non abbia tenuto conto della necessità di una alternativa. Significherebbe condannare la popolazione calabrese all’isolamento geografico e politico».

Lombardo inoltre ha chiesto che venga istituito presso il ministero un tavolo con il coinvolgimento della Regione, della Città Metropolitana e degli amministratori locali. «Di fronte ad un’opera che impatta così tanto sulla vita economica e sociale delle persone – ha concluso il senatore – è necessario che i cittadini abbiano informazioni chiare e sicure sulla tempistica dei lavori, sulla garanzia della sicurezza e sulla garanzia di un’alternativa fruibile durante i lavori. Ci aspettiamo delle risposte».

top