Reggio, il Piano strutturale comunale passa l’esame della commissione Territorio

Il Piano strutturale comunale passa in commissione Territorio a Reggio Calabria. Ultima riunione stamattina prima di licenziarlo con gli emendamenti arrivati in commissione, elaborati dal presidente della commissione Giuseppe Sera.

«Prima del 2019 vien adottato il piano e si apre la discussione con i portatori di interesse, circa 100 – spiega il presidente – che sono stati inviati ai progettisti e adottati in consiglio con delibera del n.273 del 7 12 2022.

Gli emendamenti riguardano il Reu (Regolamento edilizio unico) nelle materie che non cozzano con gli enti sovraordinati. L’ultimo emendamento apre alla possibilità di essere modificato del regolamento edilizio rendendolo dinamico».

Sono nove gli emendamenti proposti e transitati in commissione, sempre nel rispetto degli indici di consumo di suolo zero.

Dopo il passaggio in commissione in settimana arriverà il parere per gli emendamenti. «Finalmente arriviamo dopo un lungo lavoro durato nove anni. Ringrazio il sindaco Falcomatà che dal 2014 coi colleghi mi hanno dato la possibilità di partecipare alla svolta epocale per la città» commenta a caldo il presidente Sera.

Per Giuseppe Giordano «un passaggio importante perchè chiude un lungo iter per arrivare in consiglio con uno strumento atteso per lo sviluppo della città grazie agli emendamenti migliorativi». «Deve essere uno strumento operativo» aggiunge Franco Barreca. Per Gerado Pontecorvo, docente, scrittore, divulgatore ecologista: «C’è stata un’evoluzione delle idee nel tempo e speriamo che questo piano possa essere foriero di un futuro migliore per la città perchè rimarrà a prescindere dalle amministrazioni che si susseguiranno».

I passi successivi prevedono la costituzione di un tavolo permanente, come spiega Sera: «per i piani attuati e la modifica delle cartografie. Nel tempo abbiamo chiesto l’accompagnamento costante di tutti gli ordini professionali».

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google