martedì,Maggio 28 2024

Montebello, frana il costone lungo la provinciale che porta a Fossato: viabilità subito ripristinata

Il sindaco Maria Foti ha voluto ringraziare vigili del fuoco, carabinieri e volontari che si sono adoperati per rimuovere le macerie dalla carreggiata

Montebello, frana il costone lungo la provinciale che porta a Fossato: viabilità subito ripristinata

«Gentili concittadini, ieri sera una frana ha interessato una parte del costone lungo la provinciale in un tratto di strada che da Montebello porta a Fossato Ionico e grazie al tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri della stazione di Saline, nell’attesa che arrivasse la ditta di pronto intervento incaricata dalla Citta metropolitana, si è potuta garantire la sicurezza della viabilità. Pertanto a nome di tutta la comunità mi sento di ringraziare non solo le istituzioni prontamente intervenute, ossia Vigili del fuoco, Carabinieri e Amministrazione Provinciale, ma anche alcuni assessori, fra i primi a intervenire sul posto, che si sono adoperati con mezzi manuali a rimuovere le macerie cadute lungo la strada così da consentire il transito delle autovetture e dei pullman». Queste le parole del sindaco di Montebello Maria Foti, postate sulla sua pagina Facebook.

«Stamani – si legge nel post del primo cittadino – abbiamo fatto un sopralluogo congiunto con l’ing. Marsala, responsabile tecnico della Città metropolitana, al fine di valutare i prossimi interventi che saranno necessari per la messa in sicurezza della Sp, colgo l’occasione per comunicare che finalmente lunedì inizieranno i lavori per il ripristino del costone franato, qualche tempo fa, nel tratto in prossimità dell’ingresso di Montebello, corposo intervento di cui si è fatto carico la Città metropolitana. Non dimenticando che il territorio montebellese in questo periodo storico più che prima, causa i devastanti incendi estivi oltre che la continua siccità, è fragile più che mai. Mi spiace sentire che l’attuale amministrazione non se ne occupa, anzi per quanto possibile e nonostante la scarsa capacità di spesa, spesso anche sollecitata da altri consiglieri comunali che come noi hanno a cuore l’entroterra montebellese, si interloquisce con gli enti sovraordinati al fine di ottenere delle risposte concrete (di recente è stata fatta la pulizia delle caditoie lungo la provinciale e solo qualche anno fa “con questa Amministrazione” la Metrocity ha messo in sicurezza una parte del costone lungo la provinciale, per chi ha la memoria corta ripubblico le foto dell’intervento a suo tempo fatto).

Spesso mi dicono di polemiche sui social, ai limiti dell’insulto personale, da parte di concittadini o meglio ex concittadini che vivono al Nord Italia o addirittura all’estero, che evidentemente non conoscono bene la realtà economica e sociale in cui operiamo. Faccio presente loro, oltre che delle croniche carenze finanziarie, ci troviamo a operare con una pianta organica che nel giro di un decennio è passata da 60 a 17 unità, tant’è che tutti gli uffici comunali, da circa un anno, sono stati dislocati nello storico edificio di piazza Municipio a Montebello Ionico. Chiudo con un ringraziamento particolare a un signore che è e vive a Montebello, il quale invece di fare polemiche che lasciano il tempo che trovano, finanche dispensare pagelle di buona amministrazione a destra e a manca, appena avuta notizia della frana ieri sera si è prontamente diretto sul luogo dell’evento e rimboccandosi le mani si è adoperato a pulire la carreggiata stradale».

top