sabato,Maggio 4 2024

Voli Ryanair a Reggio Calabria, Calabrese: «Una svolta anche per la Locride»

L’assessore regionale ed ex sindaco di Locri avverte: «Serve una presa di coscienza da parte degli operatori turistici»

Voli Ryanair a Reggio Calabria, Calabrese: «Una svolta anche per la Locride»

L’arrivo dei nuovi voli Ryanair da e verso l’aeroporto di Reggio Calabria potrebbe aprire nuove interessanti prospettive di sviluppo turistico anche per la Locride. Ne è convinto l’assessore regionale della giunta Occhiuto e già sindaco di Locri Giovanni Calabrese, che accoglie con entusiasmo il debutto in riva allo Stretto della compagnia low cost irlandese.

«La Locride deve attrezzarsi per essere operativa e capire che per noi è un momento storico – ha espresso – ma è solo l’inizio di un percorso che potrebbe portare importanti flussi turistici sul nostro territorio, ricco di potenzialità ambientali e culturali. E’ chiaro che serve tuttavia una presa di coscienza da parte degli operatori turistici, che devono fare sistema e lavorare in sinergia». Nelle prossime settimane sarà pubblicato dalla Regione un avviso sul comparto turistico per incentivare le assunzioni stagionali. «Sono convinto che ci sarà un incremento importante – ha aggiunto Calabrese – Per questa estate sarà un percorso sperimentale, ma dobbiamo prepararci e sfruttare bene questa occasione».

Intanto guardando ai mesi estivi non è da escludere una sospensione dei lavori notturni programmati all’interno della galleria Limina sulla Jonio-Tirreno, prossimi alla partenza ai primi di aprile. «Da parte del governatore Occhiuto c’è stato un enorme sforzo per scongiurare la chiusura totale del traforo – ha sottolineato Calabrese – stiamo valutando di ridurre al minimo i disagi tra luglio e agosto per garantire una maggiore flusso del traffico verso la Locride nella parte centrale dell’estate. Senza dimenticare la progettazione del raddoppio della galleria Limina, per una spesa stimata intorno ai 300 milioni di euro».

A proposito di viabilità i sindacati, in vista del sit-in promosso il prossimo 20 febbraio per chiedere il completamento della statale 106, hanno rivolto appello al premier Meloni, attesa oggi a Gioia Tauro. «Sono previsti investimenti per la progettazione unica, che fino ad oggi non era mai stata fatta, da Catanzaro a Reggio Calabria – ha rimarcato Calabrese – La 106 è un tema prioritario rispetto a tante altre cose. Da sindaco di Locri ho portato avanti una progettazione, adesso in fase di acquisizione di pareri, che riguarda l’attraversamento della fiumara Gerace tra la vecchia e la nuova 106, (costo 100 milioni), finalizzato ad agevolare i collegamenti anche verso il parco archeologico».

top