lunedì,Aprile 29 2024

Molochio, completata la via Scopelliti: finanziata dal Ministero dell’Interno con 500mila euro

L'ex Tangenziale Nord, dopo anni di attesa, è stata messa in sicurezza mitigando anche il rischio idrogeologico

Molochio, completata la via Scopelliti: finanziata dal Ministero dell’Interno con 500mila euro

Dopo anni di attese, finalmente la comunità di Molochio può usufruire della via Scopelliti, senza dover fare lo slalom tra le buche, ma soprattutto senza pericoli o disagi per la circolazione. Sono stati completati, infatti, i lavori di messa in sicurezza di quella che viene comunemente conosciuta come “Tangenziale” o “Strada nuova”. L’intervento di “Messa in sicurezza delle reti cinematiche e quindi dei sotto e sopra servizi delle aree a valle del centro abitato gravate da dissesti idrogeologici diffusi” è stato interamente finanziato dal Ministero dell’Interno, con un contributo di 500.000 euro. Il progetto è stato ideato e diretto dall’ing. Rocco Martino Celea mentre i lavori sono stati eseguiti dall’impresa Ippolito Bagalà.

Il cantiere, finanziato con Decreto interministeriale il 23 febbraio del 2021, è stato avviato il 12 aprile dello scorso anno e completato nei giorni scorsi. Diversi gli interventi che hanno interessato le aree a valle del centro abitato, attraversate dalla via Scopelliti (ex Tangenziale Nord) e ricadenti nelle aree a rischio idrogeologico censite dal Pai (Piano di assetto idrogeologico). In quella zona, infatti, sono presenti aree e punti di attenzione a elevato rischio idrogeologico R3.

Gli interventi

Il progetto ha riguardato tre macro interventi, ossia:
– la messa in sicurezza finalizzata alla mitigazione del rischio idrogeologico a monte del vallone Bresci attraverso la realizzazione di una trincea drenante, diffusi interventi di intercettamento delle acque piovane attraverso nuovi canali di scolo e il ripristino di alcuni esistenti, con conseguente convogliamento in sicurezza e sversamento per il corretto deflusso lungo il canale a valle del vallone Canali, attraverso il ripristino dei gabbioni esistenti ai fini di un corretto e delimitato deflusso delle acque piovane;
il ripristino della viabilità stradale, sede di numerosi e diffusi fenomeni di cedimento e avvallamenti, attraverso la realizzazione di nuove cunette e griglie di intercettazione trasversali lungo la sede stradale, muretti di contenimento e delimitazione della sede stradale. Interventi di scarifica della pavimentazione esistente degradata, stesura di bynder di sottofondo e successivo tappetino bituminoso, eseguiti anche sulla via Mastra e sulla via Luci. Successivamente è stata ideata una nuova e opportuna segnaletica orizzontale e verticale anche con presenza di dissuasori diffusi a margine corsia, inseriti al fine di delimitare il nuovo percorso pedonale. Tra le altre lavorazioni anche la riqualificazione dell’incrocio stradale con via Mastra;
Efficientemento della pubblica illuminazione con la messa in sicurezza attraverso interramento dei cavi elettrici di alimentazione della pubblica illuminazione e dell’Enel, previa rimozione dei cavi aerei, dei vecchi pali di illuminazione e dei pali di sostegno dell’Enel. Posa dei nuovi pali di illuminazione pubblica artistici in alluminio e armature stradali a Led ad alta efficienza energetica, dotati di un sistema di telecontrollo a implementazione di quello già in dotazione al Comune.

top