Dopo anni di attese, finalmente la comunità di Molochio può usufruire della via Scopelliti, senza dover fare lo slalom tra le buche, ma soprattutto senza pericoli o disagi per la circolazione. Sono stati completati, infatti, i lavori di messa in sicurezza di quella che viene comunemente conosciuta come “Tangenziale” o “Strada nuova”. L’intervento di “Messa in sicurezza delle reti cinematiche e quindi dei sotto e sopra servizi delle aree a valle del centro abitato gravate da dissesti idrogeologici diffusi” è stato interamente finanziato dal Ministero dell’Interno, con un contributo di 500.000 euro. Il progetto è stato ideato e diretto dall’ing. Rocco Martino Celea mentre i lavori sono stati eseguiti dall’impresa Ippolito Bagalà.
Il cantiere, finanziato con Decreto interministeriale il 23 febbraio del 2021, è stato avviato il 12 aprile dello scorso anno e completato nei giorni scorsi. Diversi gli interventi che hanno interessato le aree a valle del centro abitato, attraversate dalla via Scopelliti (ex Tangenziale Nord) e ricadenti nelle aree a rischio idrogeologico censite dal Pai (Piano di assetto idrogeologico). In quella zona, infatti, sono presenti aree e punti di attenzione a elevato rischio idrogeologico R3.
Il progetto ha riguardato tre macro interventi, ossia:
– la messa in sicurezza finalizzata alla mitigazione del rischio idrogeologico a monte del vallone Bresci attraverso la realizzazione di una trincea drenante, diffusi interventi di intercettamento delle acque piovane attraverso nuovi canali di scolo e il ripristino di alcuni esistenti, con conseguente convogliamento in sicurezza e sversamento per il corretto deflusso lungo il canale a valle del vallone Canali, attraverso il ripristino dei gabbioni esistenti ai fini di un corretto e delimitato deflusso delle acque piovane;
– il ripristino della viabilità stradale, sede di numerosi e diffusi fenomeni di cedimento e avvallamenti, attraverso la realizzazione di nuove cunette e griglie di intercettazione trasversali lungo la sede stradale, muretti di contenimento e delimitazione della sede stradale. Interventi di scarifica della pavimentazione esistente degradata, stesura di bynder di sottofondo e successivo tappetino bituminoso, eseguiti anche sulla via Mastra e sulla via Luci. Successivamente è stata ideata una nuova e opportuna segnaletica orizzontale e verticale anche con presenza di dissuasori diffusi a margine corsia, inseriti al fine di delimitare il nuovo percorso pedonale. Tra le altre lavorazioni anche la riqualificazione dell’incrocio stradale con via Mastra;
– Efficientemento della pubblica illuminazione con la messa in sicurezza attraverso interramento dei cavi elettrici di alimentazione della pubblica illuminazione e dell’Enel, previa rimozione dei cavi aerei, dei vecchi pali di illuminazione e dei pali di sostegno dell’Enel. Posa dei nuovi pali di illuminazione pubblica artistici in alluminio e armature stradali a Led ad alta efficienza energetica, dotati di un sistema di telecontrollo a implementazione di quello già in dotazione al Comune.