lunedì,Gennaio 24 2022

Taurianova, non decolla la campagna vaccinale. L’appello del sindaco

Il primo cittadino: «Dove la vaccinazione è stata condotta in forma massiva, il numero dei contagi e la diffusione del Covid stanno sensibilmente calando»

Taurianova, non decolla la campagna vaccinale. L’appello del sindaco

Di Teresa Cosmano – Procedono a gonfie vele le attività del Centro vaccinazioni anti Covid-19 di Taurianova, allestito al Centro agroalimentare di Largo Bizzurro, ma nonostante questo si registra un numero troppo basso di ultraottantenni finora vaccinati. Alla luce dei dati, il sindaco Roy Biasi e il consigliere con delega alla Sanità Raffaele Scarfò, hanno così deciso di lanciare un appello, affinché gli over 80 comincino a prenotarsi per la vaccinazione. «Ad oggi – hanno affermato – una notevole quantità di vaccinazioni è stata somministrata sia agli anziani di Taurianova che a quelli provenienti da altre località, persino anche fuori dalla provincia, oltre che agli appartenenti alle forze dell’ordine. Spiace rilevare però, che tra le persone vaccinate, incrociando i dati con l’anagrafe del nostro comune, un numero ancora elevato di ultraottantenni taurianovesi, pur rientrando tra gli aventi diritto, non ha ancora richiesto la vaccinazione anti Covid-19».

Detto questo, Biasi e Scarfò sottolineano che «l’Amministrazione comunale, riconoscendo la rilevanza dell’iniziativa e cogliendo l’opportunità di attivare questo servizio nella nostra città, ha pensato in primis a proteggere i propri anziani. La campagna vaccinale, rivolta agli over 80 è stata quindi organizzata nella maniera più semplice ed accessibile possibile, attivando un unico canale di prenotazione tramite call center, al fine di evitare le difficoltà delle applicazioni digitali. Tali sforzi però – continuano – rischiano di essere vanificati se non supportati da un numero adeguato, se non dalla totalità, di persone vaccinate».

Proprio per questo, il primo cittadino e il consigliere comunale hanno voluto lanciare l’appello, con lo scopo di «sensibilizzare la popolazione ultraottantenne, se necessario anche per il tramite dei propri familiari, affinché aderiscano alla campagna vaccinale anti Covid-19. È dimostrato che, in realtà dove la vaccinazione è stata condotta in forma massiva, il numero dei contagi e la diffusione del Covid stanno sensibilmente calando».

Tutte le persone over 80 residenti nel comune di Taurianova, possono prenotandosi al numero 0966618006, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13.

Articoli correlati

top