domenica,Aprile 28 2024

Piano vaccinale Villa San Giovanni, incontro tra il sindaco f.f. e il responsabile Usca

Da mesi è alta l’attenzione sia dell’Amministrazione comunale, sia delle associazioni territoriali e dei sindaci dell’intero ambito, per cercare di potenziare il poliambulatorio villese

Piano vaccinale Villa San Giovanni, incontro tra il sindaco f.f. e il responsabile Usca

Ieri, il sindaco f.f. Maria Grazia Richichi e l’assessore Massimo Morgante di Villa San Giovanni, hanno incontrato Ernesto Giordano, responsabile provinciale Usca, per organizzare il piano vaccinale. Già da giorni procede la vaccinazione degli ultra 80 all’ospedale di Scilla e da oggi è iniziata l’effettuazione del piano vaccinale per il personale scolastico. Insieme a Nuccia Cardile si è fatto il punto della situazione anche dei poliambulatori che soffrono, come tutte le strutture sanitarie, il grave disagio dovuto all’emergenza Covid.

Da mesi è alta l’attenzione sia dell’Amministrazione comunale, sia delle associazioni territoriali e dei sindaci dell’intero ambito, per cercare di potenziare la struttura. Tante le branche specialistiche presenti. È di alcuni giorni fa la notizia di un aumento di ore della branca di fisiatria e del potenziamento della cardiologia. Tanti gli incontri fatti anche con i vertici Asp in merito alla necessità assoluta di avere una massiccia presenza di specialisti per soddisfare le esigenze cliniche di tanti cittadini non solo villesi.

Villa San Giovanni è il comune capofila e deve essere considerato punto nevralgico per i migliori servizi. È attivo da due mesi il punto prelievi due volte a settimana. Straordinario il lavoro svolto dal personale amministrativo infermieristico coadiuvato dalla dott.ssa Cardile che, nonostante tutte le difficoltà, riesce a coordinare e a dare risposte concrete ai cittadini.

«Villa non può e non deve essere depotenziata – ha affermato il sindaco f. f. -. Massimo è l’impegno di Santo Caridi, responsabile dei poliambulatori locali e di Mimmo Carbone, capo del distretto oltre che del dott. Giordano che, in pochi mesi, ha saputo gestire un servizio importante come quello dei tamponi e ora dei vaccini. L’amministrazione, con la minoranza in sinergia, con tutti i sindaci dell’ambito e con la rete territoriale solidale è vigile e attenta ed è in continuo contatto con i responsabili Asp al fine di migliorare ed implementare i servizi sanitari offerti alla cittadinanza».

Ad oggi le specialistiche presenti nel poliambulatorio villese sono: cardiologia con i Dott.ri Montemurro e Calarco, Dermatologia con la Dott.ssa Catalano, Diabetologia con il Dott. Amodeo, Fisiatria con la Dott.ssa Vincenzo, Geriatria con le Dott.ssa Chirico e Marrari, Giencologia con la Dott.ssa Barresi, Neurologia con il Dott. Galletta, Oculistica con i Dott.ri Cristarella, Calderone e Vasta, Pneumologia con il Dott. Ferrari, Psichiatria con il Dott. Messina, Reumatologia con il Dott. Gentiluomo e Urologia con il Dott. De Martin.

top