Tredici defibrillatori donati dalla Fondazione Clara Travia Cassone alle scuole reggine

Arrivano i defibrillatori per tredici scuole reggine, un dono fatto dalla fondazione Clara Travia Cassone. Stamane presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” la cerimonia di consegna.
In particolare riceveranno in dono i defibrillatori 12 scuole e un istituto diagnostico: Liceo Scientifico “L. da Vinci” (RC) – Dirigente Scolastico prof.ssa Giuseppina Princi; Liceo Scientifico “A. Volta” – Dirigente Scolastico Dott.ssa Maria Rosa Monterosso; Liceo Statale Scienze Umane e Linguistico “T. Gulli” (RC) – Dirigente Scolastico Prof. Francesco Praticò; Istituto Tecnico Industriale “Panella –Vallauri” (RC)- Dirigente Scolastico Prof.ssa Anna Nucera; Liceo Artistico “M. Preti – A. Frangipane” – Dirigente Scolastico Prof.ssa Catena Giovanna Moschella; I.I.S. “E. Fermi” di Bagnara Calabra (RC) – Dirigente Scolastico Prof.ssa Graziella Ramondino; Istituto Comprensivo “B. Telesio” (RC) – Dirigente Scolastico Dott.ssa Marisa G. Maisano; Istituto Comprensivo “Catanoso-De Gasperi” – Dirigente Scolastico Dott. Marco Geria; Istituto Comprensivo “Falcomatà-Archi” – Dirigente Scolastico Dott.ssa Serafina Corrado; Istituto Comprensivo “D. Vitrioli- Principe di Piemonte” (RC) – Dirigente Scolastico Dott.ssa Maria Morabito; Istituto Comprensivo “De Amicis-Spanò Bolani” – Dirigente Scolastico Dott. Giuseppe Romeo; Circolo Didattico “P. Megali“ di Melito di Porto Salvo (RC) – Dirigente Scolastico Dott.ssa Concetta Sinicropi; Istituto Clinico “De Blasi” – Direttore Eduardo Lamberti Castronuovo.

Tutti i Dirigenti Scolastici coinvolti hanno manifestano visibile soddisfazione per l’evento e plaudono a tale lodevole iniziativa socio-sanitaria che permette loro di essere più incisivi in termini di sensibilizzazione e salvaguardia della salute delle giovani generazioni e ringraziano la Fondazione, nella persona del presidente Giovanni Cassone, il quale con questo gesto dimostra una volta di più grande disponibilità, rendendo la città più protetta e sicura in materia di sanità e prevenzione.
La Fondazione Clara Travia Cassone è stata costituita nel 2009 e nasce dall’incontro di Giovanni Cassone con Padre Vincenzo Troletti, missionario Monfortano. Da allora è operativa in Malawi, poverissimo stato dell’Africa meridionale, dove, negli anni, sono stati costruiti tre asili frequentati giornalmente da circa 500 bambini, ai quali è garantito un pasto al giorno, e viene erogato un salario mensile a tutte le persone che vi lavorano. Nello stesso comprensorio sono stati costruiti diversi pozzi e sono stati finanziati gli studi universitari per giovani malawaiani che adesso possono lavorare per il loro popolo.

In un altro stato africano l’Uganda, e specificamente presso l’ospedale di Kalongo, costruito e gestito dalla Fondazione Ambrosoli, la Fondazione finanzia lo screening dell’epatite nelle partorienti e la vaccinazione dei neonati se interessati da tale patologia.

Attivi da sette anni sul territorio reggino, la Fondazione contribuisce a sostenere l’emporio alimentare Genezareth, creato da Don Nino Russo a Riparo di Cannavò, ove afferiscono tante famiglie bisognose della nostra città e, nello stesso comprensorio, una discarica è stata trasformata in un centro di aggregazione che verrà inaugurato a breve. Un aiuto mensile viene dato, ormai da diversi anni, anche all’associazione Zedakà che ad Archi gestisce casa Reghellin, centro di accoglienza per donne abbandonate.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google