martedì,Maggio 21 2024

Covid hotel, in Calabria gli alberghi si ritirano: ne resta solo uno per l’emergenza sbarchi

Nell'unica struttura rimasta disponibile vi sono migranti che stanno completando la quarantena. La Protezione civile però ha scritto alle prefettura di Catanzaro e Reggio per chiarire che da ora in poi servirà per i turisti risultati positivi dopo l'arrivo in Calabria

Covid hotel, in Calabria gli alberghi si ritirano: ne resta solo uno per l’emergenza sbarchi

Dopo un inverno decisamente sottotono ma puntellato ugualmente da introiti garantiti dalla Regione, all’avvio della stagione estiva le strutture alberghiere calabresi hanno ritirato in massa l’adesione e, di conseguenza, la disponibilità delle proprie camere d’albergo fino a qualche mese fa impiegate nell‘emergenza Covid. Se, infatti, a gennaio la Protezione Civile era riuscita a strappare il consenso ad otto strutture ricettive che avevano nei mesi invernali riconvertito la ricettività all’accoglienza di soggetti asintomatici, già a giugno la disponibilità era decisamente scemata tra gli albergatori, desiderosi di tornare ad ospitare turisti. E a luglio non andrà meglio.

Fuga di massa

A giugno da otto si era già precipitati a soli tre Covid hotel e a luglio si stima una perdita di ulteriori due strutture che porteranno, infine, la complessiva adesione ad una sola, chiamata a gestire in solitudine eventuali focolai estivi. Eppure da gennaio a giugno gli alberghi hanno continuato a ricevere fondi dalla Regione sia in caso di uso sia in caso di non occupazione delle camere sulla scorta di un accordo avanzato dalle organizzazioni di categoria e accettato dalla Protezione Civile ma nei fatti solo in parte attuato dal momento che l’uso dei Covid hotel si è rivelato in Calabria assai limitato.

Continua a leggere su LaCnews24.it

top