martedì,Maggio 14 2024

Vaccino Johnson & Johnson, possibile legame con la sindrome di Guillan-Barré

A sollevare il caso la Food and Drug Administration che ha emesso un avviso su una potenziale reazione avversa: una rara patologia neurologica. Cento casi registrati e un morto

Vaccino Johnson & Johnson, possibile legame con la sindrome di Guillan-Barré

Ci sarebbe un legame tra tra la sindrome di Guillain-Barré e il vaccino Jonhson & Johnson. Sono cento i casi ed un decesso registrati per la sindrome neurologia. A lanciare l’allarme è stata la Food and Drug Administration (Fda), l’agenzia Usa preposta alla sicurezza dei farmaci.

Secondo l’agenzia servirà allegare l’avvertimento che il vaccino anti Covid Johnson & Johnson può comportare il rischio di una rara patologia neurologica nota come sindrome di Guillain-Barré. A dare la notizia è stato il New York Times, citando diverse persone a conoscenza del dossier. Un rischio che è da tre a cinque volte più alto tra i vaccinati col J&J rispetto alla popolazione generale negli Usa.

La Fda ha comunque concluso che i benefici del vaccino nella prevenzione di malattie gravi o morte per coronavirus superano ancora di gran lunga qualsiasi pericolo, ma prevede di includere la clausola nei fogli informativi sul farmaco destinati a fornitori e pazienti.

top