lunedì,Maggio 6 2024

Covid, Calabria a rischio zona gialla: superata soglia critica di ricoveri in terapia intensiva

Tutti e tre gli indicatori sulla diffusione del virus superano i limiti che determinano il cambio di colore. Decisive le rilevazioni della giornata di oggi perché sono proprio i dati del martedì della settimana di riferimento a essere presi in considerazione dalla Cabina di regia e dall'Iss

Covid, Calabria a rischio zona gialla: superata soglia critica di ricoveri in terapia intensiva

La Calabria rischia di passare da zona bianca a gialla a causa del peggioramento degli indicatori sulla diffusione del Covid-19. Gli ultimi dati ufficiali registrano il superamento delle soglie critiche di occupazione dei posti letto negli ospedali calabresi.

L’ultima rilevazione dell’Agenas, aggiornata a ieri sera, dà i reparti di area medica (malattie infettive, medicina generale e pneumologia) occupati al 17%, due punti percentuali in più rispetto alla soglia di rischio. Ma a preoccupare è soprattutto l’aumento dei ricoveri nelle terapie intensive, ricoveri che – secondo il bollettino della Regione Calabria – sono al momento 18 su 178 posti letto disponibili. Per l’Agenas questa proporzione configura una percentuale di occupazione del 10%, che è la soglia di rischio.  Per entrare nella fascia con maggiori restrizioni anche l’incidenza settimanale dei contagi deve essere superiore ai 50 casi ogni centomila abitanti, quella calabrese si attesta a 89,12. Tutti e tre gli indicatori (dati aggiornati al 13.09.2021) superano le soglie critiche per il passaggio da zona bianca a gialla.

Continua a leggere su LaCnews24.it

top