venerdì,Aprile 26 2024

Il Premio “Laudato Medico” al chirurgo senologo del Gom Maria Giovanna Fava

La dottoressa è stata votata dalle donne-pazienti, quale esempio di specialista che preserva l’eredità umana del professor Umberto Veronesi

Il Premio “Laudato Medico” al chirurgo senologo del Gom Maria Giovanna Fava

Il Premio “Laudato Medico”, istituito dalla Fondazione “Umberto Veronesi” e da Europa Donna Italia, per permettere alle pazienti che hanno o hanno avuto il tumore al seno di ringraziare i loro medici curanti, per la prima volta è stato assegnato ad uno specialista calabrese. Si tratta di Maria Giovanna Fava, chirurgo senologo di istanza al Gom di Reggio Calabria, che è stata definita “orgoglio calabrese” dalle tante pazienti che l’hanno votata.

Il Premio, istituito nel 2017, consiste in una votazione telematica su uno sportello pre-compilato gestito da Europa Donna, effettuata dalle donne-pazienti di tutta Italia, affinché individuino e segnalino quei medici che, con il proprio impegno, tramandano l’approccio di Veronesi. Il riconoscimento viene assegnato ogni anno, su giudizio delle pazienti, ai medici specialisti che, operando a livello multidisciplinare in Italia, svolgono quotidianamente anche un’attività di ascolto e di accoglienza delle donne malate di tumore al seno. Quattro le sezioni specialistiche: Radiologica, Chirurgia senologica, Oncologica e Radioterapia, che vedono candidati gli specialisti che rientrano nel circuito multidisciplinare delle Breast Unit italiane.

Le votazioni si effettuano per tutto il mese di ottobre, che è il mese della prevenzione del tumore al seno. Le premiazioni si sono svolte lunedì scorso, al Teatro Parenti di Milano. Proprio qui, Maria Giovanna Fava ha ricevuto l’ambito riconoscimento, quale esempio di specialista che preserva l’eredità umana del professor Umberto Veronesi, ossia accoglienza, ascolto, comunicazione e vicinanza al paziente.

top