Coronavirus, entro domani obbligo di vaccino per i lavoratori over 50

Entro domani gli over 50 che lavorano devono mettersi in regola con il vaccino. Scatta infatti, l’obbligo per entrare negli uffici, nei negozi e nelle fabbriche. La norma, in vigore dall’8 gennaio, scadrà il 15 giugno. Dal primo febbraio sono anche scattate le sanzioni per chi è over 50 e non si vaccina: 100 euro che arriveranno con la cartella dell’Agenzia delle Entrate.

Gli over 50 anni che lavorano dovranno dimostrare di aver effettuato almeno una dose di vaccino. L’obbligo vaccinale vale anche per il richiamo o la terza dose. Secondo la norma in vigore «dal 15 febbraio 2022, i soggetti ai quali si applica l’obbligo vaccinale per l’accesso ai luoghi di lavoro nell’ambito del territorio nazionale, devono possedere e sono tenuti a esibire una delle certificazioni verdi Covid-19 di vaccinazione o di guarigione».

Il datore di lavoro è tenuto alla verifica della certificazione verde. I controlli devono essere fatti preferibilmente all’ingresso e comunque possono essere fatti a campione. Oltre alla multa di 100 euro prevista per chi non è in regola ci sono altre sanzioni, ossia la sospensione dal lavoro, senza retribuzione; una sanzione da 600 a 1.500 euro se l’obbligato al vaccino è colto sul luogo di lavoro senza green pass rafforzato, mentre in caso di reiterata violazione la sanzione è raddoppiata; la multa da 400 a 1.000 euro per chi deve controllare.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google