domenica,Maggio 12 2024

Taurianova, Città della Piana visita il Centro dialisi: «Eccellenza sanitaria»

Il presidente Armando Foci: «È una delle poche realtà brillanti nell’opaco panorama sanitario locale»

Taurianova, Città della Piana visita il Centro dialisi: «Eccellenza sanitaria»

Continua incessante l’impegno dell’associazione “Città della Piana”, per informare i cittadini e sensibilizzare Istituzioni e decisori politici a intervenire concretamente nei riguardi della sanità pubblica della Piana.
A tal proposito, il presidente Armando Foci, si è da poco recato in visita al nosocomio di Taurianova, dove ha potuto appurare che «non tutto è così negativo e allarmante», perché dalla sua scrupolosa e recente visita effettuata nel reparto di Nefro-Dialisi, «inaspettatamente emerge un’eccellenza sanitaria per molti sconosciuta, un autentico fiore all’occhiello».

Foci sostiene che «la Nefro-Dialisi è una delle poche realtà brillanti nell’opaco panorama sanitario locale. L’attività svolta in favore della popolazione dei malati nefropatici – prosegue Foci – è sotto gli occhi di tutti: quotidianamente, decine e decine di soggetti emodializzati, trapiantati renali, uremici cronici o ipertesi, ricorrono alle prestazioni specialistiche nei Centri di Nefro-Dialisi di Taurianova e di Palmi.
Persone seriamente malate che trovano soddisfazione ai loro bisogni di salute grazie all’operosità di medici, infermieri e altro personale sanitario che li mettono con rara umanità e professionalità “al centro” delle loro attenzioni, per curarli e assisterli nella maniera migliore possibile, pur dovendo superare, molto spesso, enormi difficoltà.

Tra queste va enumerata la cronica carenza di personale che impedisce la completa attivazione delle postazioni per emodialisi riconosciute dalla Normativa vigente della Regione Calabria: 16 a Taurianova e 12 a Palmi. Così come, tale carenza, impedisce inoltre il potenziamento e lo sviluppo di ulteriori attività specialistiche nefrologiche ambulatoriali e la riattivazione del programma di Dialisi Peritoneale.
Il direttore della Nefro-Dialisi di Taurianova Vincenzo Bruzzese, che si adopera da decenni allo sviluppo del suo Reparto con obiettivi di crescita quantitativa e qualitativa, ci ha esposto, con orgoglio, le ultime innovazioni che sono state implementate nell’attività nefrologica taurianovese: lo sviluppo di un Centro servizi trapiantati renali, dedicato alla cura dei pazienti trapiantati renali e l’attivazione di due postazioni di emodialisi all’interno dell’Ospedale di Polistena, al fine di garantire in loco la dialisi ai pazienti ivi ricoverati, senza doverli sottoporre a disagevoli trasferte con autoambulanza presso i Centri Dialisi di Taurianova e di Palmi.

Il tutto nell’ottica della cosiddetta integrazione ospedale-territorio, da perseguire a beneficio della comunità. L’associazione Città della Piana – conclude Foci – nel plaudire all’operosità meritevole dell’équipe guidata da Bruzzese, confida che la Direzione aziendale possa accompagnare tale attività dando a essa il dovuto sostegno, come si conviene ad un settore sanitario specialistico, quale è la Nefrologia, di assoluto valore, nonché colonna importante per il progetto di sviluppo nel panorama sanitario della Piana».

top