sabato,Aprile 27 2024

La Regione cancella un nuovo finanziamento per l’ospedale di Locri?

La denuncia del Pd: «I fondi dirottati per la realizzazione del nosocomio della Sibaritide. Tolto quasi un milione di euro»

La Regione cancella un nuovo finanziamento per l’ospedale di Locri?

Sette mesi fa il Consiglio regionale della Calabria, con la Legge di Stabilità regionale del 23 dicembre 2022, disponeva “Al fine di garantire il cofinanziamento regionale del Programma degli investimenti in materia di edilizia sanitaria, di cui all’articolo 20 della legge 67/1988, per la ristrutturazione e messa a norma del presidio ospedaliero di Locri, è autorizzata per l’annualità 2023 la spesa di 723.039,66 euro, con allocazione alla Missione 13, Programma 05 (U.13.05) dello stato di previsione della spesa del bilancio 2023-2025“.

«A distanza di sette mesi nella seduta del Consiglio regionale dello 25 luglio – è la denuncia del Pd di Locri guidato dal segretario Emanuele Marando – con un emendamento a firma del consigliere di maggioranza Giuseppe Graziano, al fine di implementare il finanziamento per la realizzazione dell’Ospedale della Sibaritide, vengono reperiti 2 milioni e settecentomila euro “attraverso la riduzione degli stanziamenti autorizzati con l’ art. 3, comma da 1 a 3, della legge di stabilità regionale per l’esercizio 2023, riguardanti interventi di ammodernamento tecnologico di alcuni presidi ospedalieri della Calabria, che in ogni caso troveranno a breve copertura su altri strumenti finanziari”».

In pratica secondo i democrat locresi sarebbero state sottratte le risorse stanziate per il presidio ospedaliero di Locri per essere destinate all’ospedale della Sibaritide. «Questa, purtroppo, è solo l’ultima di una serie di azioni che il Governo regionale della Calabria attua contro la sanità della Locride – si legge in una nota – Ci chiediamo, pertanto, i consiglieri Crinó e Cirillo e l’assessore Calabrese cosa abbiano da dire in merito a tali scelte politiche, da loro avallate in silenzio. Questo territorio ha bisogno di essere difeso nei fatti, non solo a parole o con la propaganda che proprio sulla pelle dell’ospedale spesso si è platealmente fatta».

Il presidente Occhiuto, commissario regionale alla Sanità, è stato a Locri solo qualche settimana fa ad una iniziativa a favore della costruzione del nuovo reparto di oncologia. «Occhiuto – incalza il Pd locrese – è intervenuto quasi nelle vesti di passante, non prendendo nessun impegno nel reperimento delle risorse mancanti al progetto, ed addirittura, scopriamo oggi, togliendo quasi un milione di finanziamento per la struttura ospedaliera locrese. Qualcuno ci dia delle spiegazioni. Qualcuno ci dica quale è il piano di rilancio dell’Ospedale di Locri. Lo facciano i consiglieri regionali locridei che erano in aula, lo faccia l’assessore locrese che era in giunta».

Il Partito Democratico di Locri, così come già annunciato, «continuerà a mantenere alta l’attenzione anche sulla sanità locale, ed a mettere in campo tutte le iniziative utili, insieme a tutto il partito regionale, come già il segretario Nicola Irto ha annunciato di voler fare, a tutela del nostro territorio».

top