venerdì,Aprile 26 2024

“Bergamia” il collettivo per i piccoli bergamotticoltori reggini

La nuova cooperativa agricola che si apre ai bergamotticoltori della provincia di Reggio Calabria è voluta da giovani intraprendenti e da aziende innovative del comparto

“Bergamia” il collettivo per i  piccoli bergamotticoltori reggini

Bergamia” il collettivo per i piccoli bergamotticoltori reggini. La nuova cooperativa agricola che si apre ai bergamotticoltori della provincia di Reggio Calabria è voluta da giovani intraprendenti e da aziende innovative del comparto bergamotticolo, come l’azienda agricola “Patea” di Brancaleone (RC). Un trait d’union tra il vasto tessuto agricolo locale e il mercato nazionale ed europeo del prodotto fresco e del prodotto trasformato. Gli obiettivi sono innovazione, sostenibilità e nutraceutica del food . come chiarisce il il giovane presidente Tommaso Trunfio: «Il bergamotto di Reggio Calabria sta assumendo ormai connotati di prodotto non più di nicchia, ma diffuso e nutraceutico, sia come prodotto fresco che come prodotto trasformato; un agrume non più relegato solamente all’estrazione della preziosa essenza destinata all’industria profumiera, comparto che continua a rivestire la sua grande importanza, ma dalle infinite potenzialità salutistiche – e, inoltre – “Bergamia”, con sedi operative a Brancaleone e a Locri, agiremo anche in termini di valorizzazione della biodiversità e di turismo esperienziale e didattico connesso alle numerose produzioni di qualità a base di bergamotto di Reggio Calabria, con un occhio rivolto alle nuove sfide sui cambiamenti climatici e il sequestramento di anidride carbonica in agricoltura».

L’oro verde della provincia di Reggio Calabria, il Citrus bergamia nelle varietà “Fantastico” e “Femminello”, ha visto in un decennio un grande incremento in termini di ettari anche fuori provincia (si stimano più di 2.000 ettari) e per un secolo ha sostenuto l’economia agricola di vaste aree vocate del litorale jonico reggino, sarà protagonista con la cooperazione, l’innovazione e la sostenibilità, per un nuovo sviluppo rurale nell’estremo lembo d’Italia.. in conclusione il vicepresidente Saverio Patea chiarisce «Abbiamo aderito all’OP Frujt e ci rivolgiamo ai numerosi produttori di bergamotto del territorio, i quali potranno aderire liberamente ed usufruire del ritiro del prodotto e soprattutto dei servizi di assistenza tecnica oltre che dei contributi direttamente destinati agli investimenti e agli acquisti di ogni azienda agricola aderente, proporzionali al fatturato, grazie ai piani operativi dell’Organizzazione di Produttori di cui facciamo parte». Sul sito [email protected] tutte le informazioni per la nuova iniziativa.

top