Confcommercio Reggio Calabria diventa la sede dell’Universitas Mercatorum, l’ateneo delle imprese

Confcommercio di Reggio Calabria diventa la sede dell’Universitas Mercatorum, l’ateneo delle imprese del nostro Paese, una “Startup University tutta italiana, caratterizzata da diversi percorsi accademici, tutti all’insegna dell’innovazione. Il nuovo sodalizio è stato illustrato da Gaetano Matà (presidente di Confcommercio Reggio Calabria), da Raffaele Bonanni (sindacalista di lungo corso della Cisl, docente di diritto del lavoro Universitas Mercatorum) con la partecipazione di Carmelo Nucera (presidente di Isfoter Calabria), l’avvovato Bruno Calabrò (Pres. Istituto Airam – Ei point Universitas Mercatorum), Antonino Castorina, consigliere della città metropolitana.


Confcommercio Reggio Calabria porta avanti l’idea che la formazione sia una leva fondamentale per lo sviluppo del capitale umano e per l’accrescimento della competitività delle imprese. Si apre un nuovo capitolo che vede la collaborazione attiva con la Universitas Mercaturum, la prestigiosa università telematica del sistema delle camere di commercio. «Con l’Universitas – chiarisce Matà – abbiamo condiviso un percorso che porterà ad attuare una serie di progettualità di carattere formativo, finalizzate ad incrementare il livello culturale generale, a valorizzare l’aggiornamento professionale degli imprenditori, dei lavoratori e del mondo delle professioni».

«È un momento importante per Reggio – afferma Calabrò – che vede la nascita di una nuova università, in una sua sede d’esame e con una sua offerta formativa importante. I corsi di laurea sono innovativi: ingegneria informatica, ingegneria gestionale, scienze giuri ma, soprattutto, corsi che guardano al territorio, enogastronomia o scienze turistiche che, in una città come la nostra, a vocazione turistica, possono rappresentare un punto di partenza e di prospettiva per l’intera comunità». Carmelo Nucera, presidente Ispoter (soggetto esecutore della convenzione con Confcommercio) chiarisce «Inauguriamo la sede dei servizi dell’Universitas mercatorum, presso la sede di Confcommercio. Si tratta di un fiore all’occhiello per la possibilità che avranno gli studenti di seguire un corso di laurea e fare esami nella nostra città – nello specifico – i servizi dell’università sono indirizzati alle aziende, quindi come Confcommercio ai nostri soci diamo la possibilità di seguire in loco in via telematica le lezioni e poi fare gli esami in sede da noi. Questo facilita molto le possibilità del territorio e delle nostra aziende che possono usufruire anche di una forma di scontistica per via della loro adesione al sistema Confcommercio. Ci saranno due tornate di esami ogni mese, accoglieremo non solo gli studenti di Reggio ma anche di altre province e regioni. Con un valore aggiunto al settore commercio». Sottolinea infine Bonanni «Una struttura a disposizione della città e del sua provincia, una università telematica. Un’opportunità per giovani e lavoratori che diversamente non potrebbero frequentare corsi universitari. Un’offerta costruita a modello della realtà del terziario e dell’industria, un’università del lavoro».

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google