Coronavirus, una petizione online per pulire le spiagge della Costa Viola

Una petizione affinchè vengano pulite le spiagge da Villa San Giovanni a Porticello. A lanciarla sulla piattaforma online Charge.org il cittadino Giancarlo Citra, indirizzata al Ministro dell’Ambiente.

«Dato il particolare momento che stiamo vivendo – si legge in una nota – con il distanziamento sociale e la scarsa presenza, quasi nulla, di persone che frequentano le strade, i bar, i ritrovi, tutti chiusi, si è evidenziato il fatto che la maggior parte dei rifiuti che abbondano sulle spiagge della Costa a Nord di Reggio, la “Costa Viola” e in particolar modo il litorale da Villa San Giovanni a Porticello, sono dovuti all’incuria dei cittadini, e all’inadempienza degli organismi preposti alla rimozione dei rifiuti. Spiagge bellissime, ridotte ad essere usate come discariche a cielo aperto. Da più di un mese i rifiuti presenti sulle spiagge sono con tutta evidenza sempre gli stessi e non subiscono incrementi».

«Da quando la presenza della popolazione sul litorale è stata quasi azzerata, per le misure prese per la pandemia in corso, si è potuto notare che i cumuli di immondizia sulle spiagge sono rimasti tali e quali, e non hanno avuto alcun incremento dal mare, come alcuni spesso hanno sostenuto. Infatti, in questo tratto dello Stretto, le correnti marine portano eventuali rifiuti galleggianti verso il mare aperto, e non sulle spiagge. Lo Stretto è come un fiume. Quale occasione migliore per fare un serio intervento di pulizia delle spiagge? È un’occasione da non perdere, per mostrare i luoghi nella loro autentica bellezza, e invogliare così la cittadinanza a cooperare nel preservare questa bellezza, rispettandola. Le spiagge sono la parte più offesa e umiliata».

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google