«Il disservizio idrico che si sta affrontando in Città dipende esclusivamente da una grossa perdita idrica della condotta non ancora individuata. Gli operai comunali con il supporto di Sorical e Telereading stanno lavorando giorno e notte per risolvere la problematica. La portata idrica non è ridotta in quanto il Comune sta onorando le partite debitorie con Sorical».
L’emergenza idrica che sta interessando il Comune di Villa San Giovanni è stata giustificata dall’amministrazione con a capo il sindaco f.f. Maria Grazia Richichi.
«Il debito idrico pregresso riferito agli anni 1981-2004, in capo alla Regione Calabria, è oggetto di contestazione ed è gestito in capo all’Avvocatura Civica che provvederà a dimostrare l’infondatezza della pretesa regionale. L’erogazione della fornitura di acqua è competenza della Sorical che non ha ridotto la portata idrica ed anzi sta collaborando con il Comune per la risoluzione della problematica esistente, che, è bene ripeterlo, non dipende da alcun problema di morosità.
In questi giorni sono state sostituite le elettrovalvole dei serbatoi per consentire le chiusure e le aperture ad remoto. Si è deciso di acquistare la quesrta pompa di sollevamento per potenziare l’erogazione idrica. Nella serata di giovedì si è tenuto un importate e costruttivo incontro con una rappresentanza della cittadinanza alla quale sono state esposte le problematiche e le iniziative messe in campo dall’amministrazione per la loro risoluzione. L’amministrazione conferma la vicinanza ai cittadini, con i quali, grazie anche ai delegati di quartiere, si stanno susseguendo incontri settimanali per analizare e risolvere i problemi di ogni zona cittadina».