Reggio Calabria, “I.C. Carducci Da Feltre”: serata di saluti della dirigente Manganaro

La finale della seconda edizione del “Carducci-Vittorino’s Got Talent”, è stata l’occasione per il saluto della prof.ssa Rina Pasqualina Manganaro che lascia la dirigenza dell’Istituto Comprensivo “Carducci-V. da Feltre” di Reggio Calabria.

Una serata intensa, particolarmente partecipata, dalle forti emozioni che si è svolta al Circolo del Tennis “Rocco Polimeni”. Il Dirigente Scolastico ha inteso inviare, attraverso un video, il suo messaggio di ringraziamento a docenti, collaboratori, personale ATA e alle famiglie per aver condiviso un percorso lungo e ricco di soddisfazioni di una istituzione scolastica storica della Città che sotto la guida di Lilly Manganaro è diventata una “Scuola di Eccellenza”, riconosciuta da tutto il mondo dell’Istruzione, peraltro rappresentato da un buon numero di presidi che non solo voluti mancare all’appuntamento.

«Il traguardo del pensionamento – ha detto il Dirigente Manganaro – per alcuni rappresenta un sogno, per altri uno spauracchio da rimandare più in là possibile. In ogni caso segna un passaggio fondamentale e carico di significati. E’ un cambiamento radicale. Nell’intimo si alternano timori e speranze, progetti e incertezze» Un discorso appassionato, carico di commozione, supportato dalle immagini che scorrevano sullo schermo e che hanno raccontato gli anni della carriera, una splendida “missione” con l’obiettivo di creare una scuola sempre più formativa per le nuove generazioni.

Un momento particolarmente significativo è stato il “passaggio di consegne” con il nuovo dirigente dell’I.C. “Carducci-V. da Feltre”, Sonia Barberi, invitata sul palco per un primo saluto alla sua nuova comunità scolastica e che non ha nascosto la sua emozione per un incarico importante, di grande responsabilità. Un’eredità pesante che Lilly Manganaro lascia però in mani sicure come la stessa dirigente Barberi ha dichiarato al momento del passaggio del testimone.

«Il contributo che Lilly ha dato non solo alla scuola ma all’intera comunità – ha detto l’ex preside dell’istituto De Gasperi di Reggio Calabria – è un contributo fatto di valori, di cultura e di grande saggezza». Nella serata del saluto del Dirigente Scolastico, sono stati poi protagonisti i talentuosi allievi della scuola che si sono sfidati per la vittoria nella seconda edizione del “Carducci-Vittorino’s Got Talent”.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google