Abuso sui minori, protocollo d’intesa tra il Comune di Taurianova e i Baca

Verrà firmato nei prossimi giorni il protocollo d’intesa che sancirà la collaborazione fra il Comune di Taurianova e i Baca (Bikers against child abuse), ossia i “Motociclisti contro l’abuso sui bambini”, un’organizzazione internazionale no profit, che da tempo supporta e tutelare i minori contro la violenza e i maltrattamenti. Proprio questa mattina, il sindaco Roy Biasi, insieme agli assessori alle Associazioni Maria Fedele, ai Servizi sociali e Pubblica istruzione Angela Crea e alla Legalità e Sicurezza Massimo Grimaldi, ha incontrato i Baca, con i quali dopo un lungo colloquio si è arrivati ad un accordo, che prevede il comune interesse a promuovere un rapporto coordinato e programmato di collaborazione per il contrasto del fenomeno della violenza ai danni dei minori, al fine di valorizzare le reciproche conoscenze e competenze e favorire interventi incisivi di tutela e sostegno.

Con il documento, che verrà firmato nei prossimi giorni, Comune e Baca intendono promuovere azioni congiunte per combattere la piaga delle violenze e dei maltrattamenti sui minori, dando loro sostegno, sicurezza, conforto e aiuto nel recuperare la fiducia nel contesto sociale di riferimento. L’Organizzazione è nata negli Stati Uniti – precisamente nello Stato dello Utah – nel 1995, con l’intento di combattere la piaga delle violenze e dei maltrattamenti sui minori, di dar loro sostegno, sicurezza e conforto, aiutarli a non vivere più nella paura e far recuperare loro fiducia nel mondo, in particolare negli adulti. In Italia l’Organizzazione è approdata nel 2010, la prima in Europa.

Questi bikers lavorano insieme a funzionari locali e statali che sono già attivi nella protezione dei bambini e stringono accordi con le varie Istituzioni, al fine di fornire supporto fisico ed emotivo tramite l’affiliazione e la presenza fisica. Proprio per questo, stamattina hanno voluto incontrare l’Amministrazione comunale di Taurianova, che ha subito aderito alla proposta, reputando quella dei bikers una risorsa per i minori che hanno bisogno di sentirsi circondati da figure adulte di riferimento diverse da quelle professionali, forti ma buone, che li facciano sentire al sicuro.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google