giovedì,Maggio 16 2024

Molochio, i volontari del Servizio civile a lezione di raccolta differenziata

Si è concluso il corso di formazione sul “Sistema di raccolta differenziata”, rivolto ai ragazzi del Servizio civile e organizzato congiuntamente dal Comune e dal Settore 10 (Pianificazione e Ambiente) della Città metropolitana di Reggio Calabria

Molochio, i volontari del Servizio civile a lezione di raccolta differenziata

Si è concluso ieri a Molochio, il corso di formazione sul “Sistema di raccolta differenziata”, rivolto ai ragazzi del Servizio civile e organizzato congiuntamente dal Comune e dal Settore 10 (Pianificazione e Ambiente) della Città metropolitana di Reggio Calabria. L’idea è nata dalla consapevolezza comune ai due Enti che, la formazione e la conoscenza, siano un veicolo indispensabile per la creazione di un ciclo virtuoso di gestione dei rifiuti. Pertanto, per poter raggiungere questo obiettivo, la diffusione della cultura del riciclo è il passaggio fondamentale per ottenere dei risultati concreti e tangibili.

Proprio per questo, il percorso formativo ideato e seguito da Francesco Forestieri per la Città metropolitana e dal consigliere con delega al Servizio civile Valeria Piccolo per il Comune di Molochio, si è articolato in due differenti sedute, per via telematica, e ha coinvolto diverse professionalità del settore. Durante le lezioni sono stati affrontati i temi principali riguardanti il settore della raccolta differenziata e poi nello specifico, il sistema applicato e applicabile nel Comune di Molochio. La formazione dei volontari del Servizio civile che operano nel Comune, è stato un momento propedeutico alla campagna di sensibilizzazione che li vedrà impegnati nelle prossime settimane.

«Ben istruiti – ha spiegato il primo cittadino Marco Caruso – saranno ora il veicolo fondamentale per la corretta informazione e per la sensibilizzazione di quei cittadini che hanno difficoltà nella comprensione e quindi nella corretta gestione dei propri rifiuti. Il metodo della formazione sarà una delle “risposte” che verrà utilizzata per poter affrontare le criticità che si possono palesare in questo settore, così come in altri. La cultura e la conoscenza per la risoluzione dei problemi è parte del comune intento nel quale il nostro Comune e la Città metropolitana si sono ritrovati e rispecchiati». 

top