Piana, all’istituto comprensivo “Laureana Galatro Feroleto” un progetto per l’apprendimento della lettura

L’istituto comprensivo ‘Laureana Galatro Feroleto‘, della dirigente scolastica Enza Loiero, in collaborazione con l’associazione SApIE (Società per l’Apprendimento e l’Istruzione informatica) e in convenzione con L’UniCal parteciperà al programma nazionale sperimentale “Alfabeto” per l’insegnamento della lettura in I primaria.

Il progetto vede la partecipazione di molte scuole di tutto il territorio nazionale, la direzione scientifica e organizzativa del progetto è a cura di singoli docenti universitari (Calvani e Lastrucci), di collaboratori-ricercatori delle università e dai referenti scuole del territorio.

Il programma è stato prodotto per dimostrare la necessità di adottare per tutti i bambini un approccio fonosillabico per l’apprendimento della lettura. Le classi prime coinvolte nella sperimentazione sono la prima A di Laureana (Giuseppina Franzè) e la prima A di Bellantone (Carmen Caroleo), mentre le classi di controllo saranno la I B di Laureana e la prima di Galatro.

Le referenti del progetto per la SApIE sono Sonia Iervolino in qualità di collaboratore Unical  e Maria Contartese, in qualità di referente per l’Istituzione scolastica.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google