Attivo “Sindaci in contatto 2.0”, il servizio di comunicazione vocale rivolto ai cittadini

Non risolve i problemi della città ma consente di organizzarsi meglio. Dall’emergenza dell‘ahimè all'”Hai me“, recita lo sloganIl comune di Reggio Calabria viene incontro ai cittadini.

Questo è il senso del nuovo servizio di comunicazione delle emergenze e di pubblica utilità nella città di Reggio Calabria. Indirizzato ai cittadini, lo strumento di comunicazione diretta, consentirà di inviare per mezzo di tradizionali chiamate telefoniche vocali, informazioni utili in caso di emergenze, calamità naturali, notizie utili sui servizi comunali, su modifiche di rilievo alla viabilità e altre informazioni istituzionali.

A presentarlo stamane a Palazzo San Giorgio il  sindaco Giuseppe Falcomatà, l’Assessore delegato alla Protezione Civile e alle Manutenzioni Rocco Albanese, il consigliere Metropolitano delegato alla Protezione Civile Antonino Zimbalatti e il responsabile dell’Ufficio Rete Civica del Comune di Reggio Calabria Sebastiano D’Agostino.

Le informazioni arrivano direttamente sul telefono di casa, cosa che agevola le persone di una certa fascia d’età. «Sarà un auto per i più grandi problemi in termini di comunicazione – afferma il primo cittadino – che in questi anni abbiamo avuto ovvero saremo tempestivi nel comunicare ai cittadini le varie problematiche esistenti sul territorio e le emergenze. Questo servizio è totalmente gratuito e i cittadini potranno avere direttamente a casa loro sul telefono di casa per tutti gli utenti registrati alle pagine bianche, o registrandosi con l’applicazione anche direttamente sul loro telefonino, tutte le informazioni che interessano.

Faccio un esempio pratico: se al centro storico ci sono problemi di natura idrica, le persone che vi risiedono potranno avere comunicato in tempi celeri e il prima del guasto avvenga qual è la situazione, o se ci sono situazioni allerta meteo. Un servizio che può essere utilizzato in tutti i modi: come avete visto quest’anno ad esempio c’è stato il rinvio della scadenza il pagamento della Tari.

Quando usciremo da questa pandemia anche quelli che saranno gli eventi organizzati nella nostra città potranno essere comunicati. Cercheremo di essere più vicini a quelle che sono le problematiche del territorio ovviamente con questo servizio non si risolvono i problemi ma si consente ai cittadini di poterli governare meglio. Questo è un servizio gratuito che abbiamo fatto insieme alla situazione all’Anci e che riguarderà i 97 comuni della città metropolitana».

Per D’Agostino si tratta di «comunicare meglio, comunicare in modo più rapido. Il servizio riguarda la comunicazione vocale col telefono per il pubblico che non ha connessione o dimestichezza e la popolazione anziana. Partirà una campagna massiva: il cittadino si registrerà al numero  09651816859. Basta digitare di seguito uno, non costa nulla. Ci si può iscrivere solo a determinati tipi di comunicazione: allerta meteo, oppure singole circoscrizioni, nel modulo di iscrizione viene richiesta».

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google