mercoledì,Maggio 15 2024

Taurianova intitola una via a Domenico Taverna, il poliziotto ucciso dalle Brigate Rosse

L’Amministrazione comunale ha deciso di omaggiare il poliziotto taurianovese nel centesimo anniversario della sua nascita

Taurianova intitola una via a Domenico Taverna, il poliziotto ucciso dalle Brigate Rosse

In occasione del centesimo anniversario dalla nascita di Domenico Taverna, l’Amministrazione comunale di Taurianova, ha deciso di omaggiare il proprio concittadino, con l’intitolazione di una via. Nato il 21 marzo del 192, Domenico Taverna si arruolò in polizia nel 1948, con il grado di maresciallo. Assegnato al raggruppamento della Guardia di Polizia di Stato di Roma, svolse la sua missione con impegno e dedizione, fino a che, la mattina del 27 novembre 1979, due uomini della colonna brigatista “28 marzo”, armati di pistola, giunsero alle sue spalle ed aprirono il fuoco.

L’attentato venne rivendicato dalle Brigate Rosse con una telefonata ad un quotidiano romano. Venticinque anni dopo la sua morte, il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, consegnò ai suoi familiari una medaglia al valore civile. «Mirabile esempio di virtù, Taurianova vuole ricordare quel suo amato figlio che ha servito lo Stato», ha spiegato l’Amministrazione comunale. Per farlo quindi, ha deciso, alla luce della deliberazione di Giunta n.180/2018 con la quale sono state definite le nuove intitolazioni toponomastiche, di approvare con propria deliberazione di Giunta, l’intitolazione di una via cittadina e la cerimonia di scopertura della targa odonomastica in onore di Domenico Taverna. La data della cerimonia verrà comunicata nei prossimi giorni, tenendo conto dell’evoluzione dell’attuale situazione pandemica.  

top