Reggio, nasce l’associazione “5D”: diritti, dignità, donne, dialogo, difesa

È stata costituita nei mesi scorsi l’associazione “5D – Tuteliamo i Diritti e la Dignità delle Donne con il Dialogo e una Difesa attiva”, composta da donne e uomini da sempre impegnati in prima persona e liberamente, nella lotta contro la violenza di genere impegnandoli in un progetto condiviso. «5D – afferma la presidente Alessandra Polimeno – è una realtà associativa che abbiamo fortemente voluto e sostenuto e che si ispira ai principi di non violenza, tutela i diritti inviolabili della persona e agisce per fini di promozione sociale, civile, culturale e scientifica. Nella nostra attività ci candidiamo con le Istituzioni come interlocutori per le politiche integrate a tutela delle donne e per i diritti delle persone più fragili e meno rappresentate. Questo perché riteniamo fondamentale l’azione svolta dalle donne e dagli uomini presenti nelle Istituzioni e il cui ruolo impone la responsabilità di conoscere e di essere informati sui temi sociali».

Nel suo percorso sul piano politico l’associazione chiederà alle Amministrazioni comunali attraverso la conferenza dei sindaci, l’istituzione della Commissione per le Pari opportunità, l’uguaglianza di genere e i diritti della donna contro tutte le forme di discriminazione sociale ed economica e la redazione del Bilancio di genere. «È necessario andare oltre un sistema economico, sociale e culturale che continua ad escludere le donne – ha continuato il presidente – creando profonde ineguaglianze senza garantire benessere per tutti. Ovviamente il cambiamento non potrà avvenire senza la partecipazione di tutte le parti in causa, e le donne, che rappresentano più del 50% della popolazione, rivendicano il diritto ad avere un’equa rappresentanza in tutte le sedi dove decisioni fondamentali per il futuro del Paese vengono prese».

L’associazione è composta da Maria Alessandra Polimeno, indicata dall’Assemblea dei soci per ricoprire il ruolo di presidente dell’associazione, Domenico Saverino (vicepresidente) e Mauro Mariani (segretario). Sono componenti del direttivo, assieme a Ida Giuseppina De Beris, Sara Jervasi, Francesca Polimeno, Luigi Giuseppe Greco, Chiara Loccisano, Annalisa Zampano, Immacolata Saolo. Giulia Manglaviti invece, è stata nominata tesoriere dell’associazione. Una organizzazione quindi, che si inserisce nel percorso ancora tutto da costruire, della tutela delle donne e delle persone fragili in una terra e in periodo storico in cui proprio queste categorie rischiano di essere messe ancora di più ai margini della società.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google