Locri conquista anche quest’anno la “Bandiera verde” per le spiagge

“Città in bici” è l’iniziativa che si svolgerà a Locri, sul lungomare cittadino, domenica e che vedrà sventolare la “Bandiera verde” 2021 ottenuta anche quest’anno dal Comune di Locri. A dirlo è il Comitato scientifico Bandiera Verde che ha assegnato alle migliori spiagge d’Italia – tra le quali quella di Locri – il riconoscimento della prestigiosa bandiera verde.

La consegna della bandiera è stata ufficializzata dall’associazione nazionale pediatri, di cui Italo Farnetani è il presidente, lo scorso 10 luglio ad Alba Adriatica. Per l’occasione Roberto Trunfio, componente scientifico delle “Bandiere verdi”, ha proposto al Comune l’idea di un evento che potesse richiamare l’attenzione sulle spiagge sicure e a misure di bambino.

«La classifica – ha affermato Trunfio – è stilata da un team di Pediatri italiani ed i parametri sono stati forniti grazie alle indicazioni individuate col contributo di tutti i pediatri: arenile ampio, sabbia fine, fondale basso, acqua trasparente, presenza di bagnini e strutture per famiglie (bar, ristoranti, parco giochi). È importante per i bambini e le famiglie avere posti sicuri dove poter trascorrere momenti di benessere. Ringrazio l’Amministrazione comunale di Locri, con l’assessorato alle Politiche sociali guidato da Domenica Bumbaca e l’assessore all’Ambiente Giuseppe Fontana, per aver sostenuto il progetto e l’impegno a favore della comunità».

Durante l’evento il rappresentante del comitato scientifico Trunfio, consegnerà le bandiere verdi ai comuni di Locri, Bianco, Bovalino, Roccella e per l’occasione illustrerà alle famiglie il “Decalogo della bandiera verde”, mentre sarà cura del gruppo ciclisti “R. Sgambeluri” Locri, di cui è presidente Francesco Scruci, coadiuvato dal Giuseppe Scruci, a dare le indicazioni sul percorso che si effettuerà.

Nel parco giochi, attrezzato e colorato, luogo di ritrovo e divertimento per molte famiglie, si partirà per la Bici in città, a cui tutti, grandi e piccoli, sono invitati a partecipare. La pedalata si svolgerà con partenza alle ore 18 seguendo il percorso della pista ciclabile nella pineta, per poi attraversare il lungomare, il centro cittadino e rientrare al parco giochi. Una iniziativa che mette al centro, non solo l’aspetto sociale, aggregativo, ma quello salutare, richiamando l’importanza dello sport, dell’attività fisica all’aperto, il benessere e la salvaguardia dell’ambiente.

A tal proposito l’Osservatorio ambientale “Diritto per la vita” a tutela e rispetto dell’ambiente, sarà presente con l’acqua che verrà distribuita nelle borracce. Iniziare a bere acqua utilizzando la borraccia al posto della bottiglia di plastica diventa una sana abitudine in ottica di sostenibilità e salute. Gadget saranno offerti dall’azienda Wind Tre durante la manifestazione.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google