Gambarie attiva: «La fontana spenta è simbolo dell’inefficienza del Parco d’Aspromonte»

«Un mese. Tanto è passato dalla nostra comunicazione che chiedeva la riattivazione della fontana di Gambarie. Il monumento simbolo del nostro piccolo paese e dell’Aspromonte è fermo lì, spento e senz’acqua a simboleggiare la poca solerzia e sensibilità dell’Ente Parco nazionale dell’Aspromonte che ci ha messo ben 30 giorni per ri-pubblicare un banalissimo bando di manutenzione ordinaria».

A pronunciare queste parole è l’associazione “Gambarie attiva”, che raggruppa molti operatori turistici del comprensorio di Gambarie ed opera dal 2018 nella promozione e realizzazione di eventi culturali e ricreativi ricadenti nel centro montano. «A nulla sono valse le sollecitazioni, le chiamate e le lettere – continua – e questa è una completa mancanza di rispetto nei confronti dei cittadini del Parco che abitano queste zone, delle imprese e dei visitatori dell’area. Al Parco sembra essere diventato tutto difficile e complicato e se un Ente di tale caratura non riesce a risolvere un problema di questa entità c’è davvero da preoccuparsi.

Ma come è possibile che oggi, nel 2021, intraprendere un’azione amministrativa così semplice richieda dei mesi? Come intende il Parco affrontare le complessità del futuro se non riesce a risolvere neanche queste minuzie? Affronterà allo stesso modo il Parco le molteplici emergenze del territorio? Le azioni che il Parco dovrebbe intraprendere sono tante e tali (e sappiamo bene che ce ne sarebbero anche di molto più importanti) da renderci inquieti e poco fiduciosi per il futuro, vista la dimostrazione di inefficienza che fin qui ha dimostrato».

L’associazione conclude dicendo che «ci spiace davvero usare questi toni e speriamo davvero che questo Ente fondamentale per noi e per tutto l’Aspromonte cambi rotta in fretta e si rimetta nella giusta carreggiata per tutelare e valorizzare il comprensorio di Gambarie e tutta la montagna. Da parte nostra siamo, come sempre, disponibili ad un confronto e sostegno di tutte le iniziative volte al miglioramento delle condizioni di Gambarie e del nostro Parco. Nel frattempo però non accetteremo più prese in giro e stanchi di rispondere alle stesse domande nei nostri locali, apporremo un cartello sulla Fontana di Gambarie: chiusa per inefficienza del Parco dell’Aspromonte!»

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google