Reggio, col Pnrr finanziati tre progetti di rigenerazione urbana

Sono 7 i progetti di rigenerazione urbana e di edilizia residenziale pubblica presentati da enti calabresi che figurano tra i primi 159 approvati oggi con decreto del ministro delle Infrastrutture e la Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini per il Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PinQua).

Sono tre per la città dello Stretto le proposte ammesse: “A M.E.N.O.C.H.E… – A Mali Estremi … Nuova Organizzazione di Comunità in Habitat Essenziali” (14,9 milioni) per il Quartiere di Arghillà; “E.S.S.E.R.E. a Ciccarello: Equità Sociale, Sostenibilità Ecologica Residenziale” (14,9 milioni) per restituire al quartiere un parco attrezzato e la riqualificazione di 72 alloggi sociale; “R.E.G.I.A.: Rigenerazione Ecologica Grandi Interventi Ambientali” (15 milioni) rigenerare spazi pubblici da destinare a attività sportive, centri di trasformazione delle capacità, spazi naturali e servizi.

Altri tre riguardano Corigliano-Rossano e, ulteriori 3 Reggio Calabria. Per Corigliano-Rossano la proposta “SchiavoNEA – Nuove Energie per l’Abitare” (14,7 milioni di euro) punta all’incremento dell’offerta abitativa e il miglioramento della dotazione di servizi e attrezzature per il quartiere e la città. C’è poi una proposta (14,9 milioni) il cui ambito ricade nel quartiere “dei Vasci”, Centro Storico di Corigliano, segnato da spopolamento e abbandono, ma che ha caratteri di “cerniera” e per questo strategico. Previsti interventi di bonifica e consolidamento di alcune aree, di rigenerazione di aree e spazi già costruiti e di recupero e riciclo delle acque meteoriche.

Il terzo progetto (14,5 milioni) ha come ambito il Centro Storico di Rossano. Proposti interventi sull’ex Carcere Giudiziario, destinato a Polo Tecnologico delle Scienze, con foresteria con alloggi temporanei, e Palazzo Francalanza per un centro residenziale per studenti in difficoltà e meno abbienti, con aule studio, biblioteca, area ristoro e area relax.

C’è anche il progetto pilota “Lamezia Spazio-Generazione 2021” che punta a contrastare il fenomeno dello spopolamento di alcuni quartieri recuperando abitazioni da mettere a disposizione delle famiglie in difficoltà e migliorando la fruibilità di spazi e servizi sociali.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google