Palmi, diventano i tasti di un pianoforte i gradini della scalinata del Mausoleo Cilea

Sono diventati tasti di un pianoforte i gradini della scalinata del Mausoleo che la città di Palmi ha dedicato ad uno dei suoi più illustri figli, ossia Francesco Cilea, il grande musicista conosciuto in tutto il mondo.

Il progetto di riqualificazione della scalinata del Mausoleo – dove riposano i resti mortali del musicista – fortemente voluto dall’Amministrazione comunale, targata Giuseppe Ranuccio, e portato avanti dal consigliere Lillo Galletta, è come spiegato dalla stessa, «un piccolo tributo al nostro maestro Cilea, vanto per Palmi in Italia e nel mondo. Un’azione che onora la sua memoria e valorizza un altro angolo della nostra splendida città».

Sui gradini, si leggono anche i suoi celebri versi: “Nell’arte, espressione dello spirito, norma costante ed intransigente, mi è stata sempre l’italianità, ammodernata nel progresso delle forme e della tecnica, mai soffocata, né deformata, come attestano e comprovano Arlesiana, Adriana e Gloria, le tre creature della mia fantasia e del mio sogno ideale».

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google