Ponte Serro Valanidi, Ancadic: «Affermazioni contraddittorie del comune di Motta»

Il comune di Motta San Giovanni in merito al ponte stradale denominato “Ponte Serro Valanidi”, in una nota inviata all’Ancadic dal legale convenzionato dell’Ente, ha precisato che la segnalazione della stessa associazione, si è rivelata un falso allarme. A renderlo noto è il referente unico Vincenzo Crea, che sostiene che «nella nota inviata dal Comune, congiuntamente ai tecnici della Città metropolitana ed ai Vigili del Fuoco, si è proceduto al sopralluogo del Ponte Serro Valanidi ed è stato escluso alcun pericolo».

Al riguardo l’Ancadic precisa che «nel rapporto d’intervento del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, Comando di Reggio Calabria, al momento del sopralluogo da noi richiesto, non risultano Enti intervenuti e leggiamo: “Dal sopralluogo effettuato non si sono rilevate situazioni di pericolo imminente ma solamente la discontinuità dell’asfalto nei giunti dell’impalcato che causa l’infiltrazione delle acque piovane con il conseguente percolamento delle strutture metalliche (travi sottostanti).

Per quanto sopra, pur non sussistendo una situazione di pericolo imminente, si reputa opportuno che venga eliminato il percolamento dell’acqua sulle strutture metalliche sottostanti l’impalcato, nonché che vengano effettuate apposite verifiche nei punti in cui tali strutture sono interessate dal processo di ossidazione”.  Ovvero – precisa Crea – quanto da noi segnalato e richiesto. A conclusione della nota il Comune informa che è stato attivato un piano di indagine più approfondita ed il Comune di Motta San Giovanni, per quanto nelle sue competenze, provvederà ad adottare tutte le misure necessarie ed opportune nel rispetto dei tempi tecnici richiesti. Palesi e ingiustificabili contraddizioni».

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google