venerdì,Aprile 26 2024

Cittanova, l’associazione “Progetto città della Piana” ha incontrato il consigliere regionale Gelardi

Al centro dell'incontro, la necessità di investire su sanità e trasporto pubblico locale

Cittanova, l’associazione “Progetto città della Piana” ha incontrato il consigliere regionale Gelardi

Nei giorni scorsi, l’associazione “Progetto città della Piana” ha incontrato nella sede di Cittanova, il neo consigliere regionale Giuseppe Gelardi. Secondo quanto riferito dal presidente Armando Foci, l’incontro è servito per illustrare gli scopi perseguiti dall’Associazione, le iniziative già avviate, i progetti da mettere in cantiere ma, anche e soprattutto, per definire tempi e modi per creare e rafforzare solidi contatti di collaborazione tra le due parti, finalizzati alla crescita della Città metropolitana e, soprattutto, del territorio della Piana di Gioia Tauro. 

«Scopo dell’Associazione – ha ribadito Foci – è la nascita della “Città della Piana” che, con i suoi 33 piccoli e deboli Comuni,  formerebbe invece una forte città di 170.000 abitanti che, essendo già dotata di grandi infrastrutture e con gli effetti moltiplicativi che scaturirebbero dall’essere una grande città dotata di infrastrutture nazionali, collocata al centro del Mediterraneo e sulla principale direttrice dei traffici nazionali e europei, potrebbe innescare un decisivo volano di sviluppo per sé, la Calabria, il Sud e l’Italia».

Per quanto riguarda poi la sanità, è stato esposto il dossier, curato dal Coordinamento e di prossima pubblicazione, e illustrate le iniziative intraprese per la costruzione del nuovo ospedale di Palmi, per la riapertura delle sei ex strutture ospedaliere, soppresse 11 anni fa, per ammodernarle e metterle in rete a supporto del nascente ospedale di Palmi, allo scopo di creare il “Policlinico della città della Piana”, per l’istituzione dell’Hospice e per avviare i lavori di ristrutturazione dell’ospedale di Polistena.

Circa il trasporto pubblico locale si è prospettato invece, il recupero delle ex Ferrovie Taurensi per realizzare la Metropolitana di superficie, per collegarla con la Metropolitana regionale, con la fascia Jonica e con le grandi infrastrutture di trasporto nazionale (Porto e Ferrovie Statali), creando parallelamente alla Metropolitana anche una pista ciclabile. È stato quindi chiesto al consigliere regionale l’impegno per la messa in esercizio della Diga sul Metramo a Galatro, ultimata da 27 anni e mai messa in funzione che, con i suoi 27 milioni di metri cubi di acqua invasati, risolverebbe il grave problema dell’irrigazione della fertile Piana di Gioia Tauro e la “grande sete” dei suoi 33 Comuni. Inoltre, la realizzazione delle due centrali idroelettriche previste a valle della Diga, consentirebbe di generare energia ecosostenibile e a basso costo da offrire alle attività produttive del territorio.

Infine, è stato esposto il problema della costruenda Pedemontana della fascia collinare della Città della Piana. Un’opera avviata 33 anni fa per togliere dall’isolamento i borghi interni e che sinora ha visto la luce di solo tre lotti e il prossimo inizio del quarto, già appaltato (San Giorgio – Cinquefrondi). A tal proposito si è chiesto di rivedere i progetti dei restanti lotti della Pedemontana, per realizzarli più vicino ai borghi interni, evitando il ripetersi del grave errore perpetrato con il tracciato del lotto “Cittanova –  Marro di Taurianova”, che ha compromesso la natura della strada. Pensata infatti, per risolvere l’isolamento dei centri collinari, è stata invece realizzata molto più a valle, facendo coniare dalle comunità interessate l’ironico e rabbioso nome di “Pedemarina”.

Numerosi gli interventi, coordinati dal segretario Aldo Polisena, di G. Parrone, V. Cosentino, M. Sorrenti, G. Caristena e E. Mileto, che hanno esposto i progetti delle iniziative cui stanno impegnandosi (Pedemontana, Metropolitana, Piattaforma informatica a servizio del territorio) e approfondito alcuni aspetti delle problematiche esposte nella relazione del presidente Foci. Il consigliere regionale Gelardi, intervenendo nel corso del dibattito e nel suo intervento finale, si è soffermato sugli argomenti illustrati, ha giudicato l’incontro positivo e ricco di spunti interessanti, dichiarando la sua disponibilità a sostenere nel corso della legislatura la soluzione delle problematiche illustrate, nel rispetto delle dovute priorità.

Gelardi concludendo i lavori, ha ringraziato l’Associazione sia per l’invito alla riunione che per il suo impegno profuso per la soluzione dei problemi della propria piattaforma politica. Ha sottolineato che la mole dei problemi esposti necessita di un corposo impegno che si sente di sostenere nell’interesse del territorio, pur evidenziando le difficoltà gestionali della Regione per la disorganizzazione degli Uffici regionali, la cui soluzione è al primo posto delle intenzioni del presidente Occhiuto.

Ha suggerito però, di coinvolgere anche gli altri consiglieri regionali del territorio, Giovanni Arruzzolo e Giuseppe Mattiani, per allargare l’impegno e aumentare le probabilità di ottenere risultati positivi e più rapidi. Si è impegnato inoltre, a stabilire rapporti durevoli di collaborazione con l’Associazione, per tentare di farla inserire in una prossima cabina di regia regionale, da creare ad hoc, per la gestione territoriale del PNRR, del Por Calabria 2014-2020 e del prossimo 2021-2027 dei fondi UE, nonchè di ogni altro possibile piano, programma e progetto da attivare per l’utilizzo dei fondi Europei, sia nella “Città della Piana” che nella Città metropolitana.

top