Nasce a Reggio la prima sezione del Sud Italia dell’Istituto Diplomatico Internazionale

Nasce a Reggio Calabria la prima sezione del Sud Italia dell’Istituto Diplomatico Internazionale, organizzazione non governativa, nata nel 1994, con sede centrale a Roma. Si tratta di un ente morale, privato, indipendente, aconfessionale, apartitico, che persegue unicamente fini di utilità sociale, favorendo il dialogo tra gli Stati, i popoli e le comunità, e promuovendo lo sviluppo sostenibile e la riduzione delle diseguaglianze e la tutela dei diritti umani e civili.

A reggere la sezione calabrese, unica in tutto il Sud, sarà Antonio Circosta, avvocato con esperienza internazionale nonché, fra l’altro, consigliere nazionale del Comitato World Food Programme Italia (una delle prime agenzie operative sul campo delle emergenze mondiali causate da conflitti, disastri, shock climatici e pandemie).

«Sono davvero onorato dell’incarico ricevuto dall’importante Organismo Diplomatico romano che mi pregio di rappresentare nell’importante realtà locale reggina da sempre espressione di importanti personalità nel campo diplomatico. Lo scopo che mi prefiggo è quello di diffondere i principi dell’IDI sviluppando la collaborazione con i vari governi locali e centrali e con le rappresentanze diplomatiche, e consolari nonché con le Università e le Istituzioni culturali e di ricerca, con le quali ho intenzione di stringere importanti partnership allo scopo, ad esempio, di costituire appositi Master per la carriera diplomatica presso le Nazioni Unite e presso gli altri Organismi Internazionali.

Ritengo fondamentale infatti, dare vita ad iniziative per la formazione e l’aggiornamento professionale di quanti, in particolare i giovani, italiani o stranieri, operano o aspirano ad operare nei diversi campi di attività internazionale. Lo scopo ultimo dell’Istituto è infatti realizzare attività di formazione ed educazione alla cittadinanza mondiale, per accrescere nell’opinione pubblica la comprensione dei problemi delle comunità più svantaggiate e della globalità dello sviluppo anche tramite iniziative di educazione interculturale per orientare in senso positivo i cambiamenti indotti nella società civile dal fenomeno migratorio ed iniziative di promozione della solidarietà, del volontariato e dello sviluppo sostenibile».

La sede dell’Istituto sarà in via Gabriele d’Annunzio 28, a Reggio Calabria e quanti saranno interessati ai fini dell’Istituto o vorranno ulteriori informazioni potranno trovarle sul sito istituzionale www.idi-international.org oltre che rivolgersi alla sezione locale dell’Istituto al nr. 3494648172.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google