Cittanova, “Patto operativo” tra il Liceo scientifico “Guerrisi”, la Città metropolitana e il Comune

Si è svolto a Palazzo Campanella di Reggio Calabria, su richiesta dalla dirigente del Liceo scientifico “M. Guerrisi” Clelia Bruzzì, alla presenza del sindaco Francesco Cosentino, un incontro con i responsabili della Città metropolitana di Reggio Calabria, rappresentata dal vicesindaco Carmelo Versace e dal dirigente tecnico Giuseppe Mezzatesta, per discutere in merito agli interventi necessari per la messa in sicurezza e la riqualificazione dell’edificio e di alcune aree interne ed esterne della scuola, nonchè per definire la data di consegna del nuovo Palazzetto dello sport.

Nel corso della riunione, tenutasi in un clima di cordialità collaborativa, è stato concordato un primo stralcio di lavori da realizzare nell’immediatezza per risolvere le problematiche più urgenti, convenendo con la Dirigente che è fondamentale salvaguardare la sicurezza, il decoro e l’immagine del Liceo, evitando di sprecare risorse per meri interventi tampone e puntare invece su un più ampio progetto di sviluppo funzionale ed estetico dell’intera struttura, con atteggiamento strategico e obiettivi condivisi.

Anche il sindaco Cosentino, che ha sempre posto al centro delle scelte amministrative la cultura e le scuole di Cittanova, ha sottolineato l’urgenza di intervenire complessivamente sull’edificio che ospita il prestigioso Liceo intitolato a M. Guerrisi, fiore all’occhiello di tutta l’area metropolitana. All’esito del confronto Carmelo Versace, vicesindaco della Città metropolitana, si è impegnato con un investimento complessivo di circa 400 mila euro, ad effettuare un intervento complessivo di riqualificazione e ripristino del decoro dell’edificio scolastico, volto in particolare ad impermeabilizzare la copertura del tetto e alla spicconatura e rifacimento della facciata, gravemente danneggiata anche dai recenti eventi atmosferici.

Inoltre, le risorse stanziate saranno utilizzate per la cura delle diverse aree esterne che dovranno essere progettate e attrezzate in funzione delle esigenze didattiche con il rifacimento del manto stradale all’interno del cortile dell’Istituto e la sistemazione degli spazi a verde, con posizionamento di piante ornamentali che serviranno non solo ad abbellire, ma anche ad implementare la sostenibilità, in continuità con i lavori avviati dalla scuola stessa nell’ambito del Piano Estate in collaborazione con Calabria Verde e con l’Amministrazione comunale.

A conclusione dell’incontro, sono stati definiti i tempi per la consegna del nuovo Palazzetto dello sport che, come annunciato da Carmelo Versace, avverrà oggi. La struttura polivalente, fruibile anche come auditorium, attesa ormai da diversi anni dall’intera comunità scolastica, servirà la Piana di Gioia Tauro e offrirà agli studenti e all’intera comunità territoriale servizi di qualità, sia ai fini didattici, che culturali, sportivi e ricreativi.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google