Tendopoli San Ferdinando, Cgil e Flai incontrano il prefetto Mariani

Ieri, Cgil e Flai sono stati ricevuti alla Prefettura di Reggio Calabria dal prefetto Massimo Mariani. «In premessa – hanno spiegato i rappresentanti – abbiamo voluto ringraziare gli Uffici di Governo, i Vigili del Fuoco e tutte le Forze dell’Ordine, in presidio permanente nella nuova tendopoli di San Ferdinando, che la notte di Capodanno hanno domato l’incendio scongiurando, con il loro tempestivo intervento, qualsiasi esito drammatico e ulteriori conseguenze, così come purtroppo già avvenuto in passato.

Abbiamo ribadito la necessità di individuare in parallelo azioni concrete che mettano subito in sicurezza gli uomini e le donne presenti nella tendopoli e negli altri insediamenti presenti nella Piana, mediante l’utilizzo di moduli abitativi sicuri e dignitosi, in attesa di individuare soluzioni abitative alternative e un “piano casa” idoneo che punti all’accoglienza diffusa. Per noi è necessario e non più rinviabile superare i vari insediamenti presenti sul territorio della Piana di Gioia Tauro ed in tal senso, valutando qualsiasi possibile soluzione alternativa alle baracche e alle tende, abbiamo chiesto un censimento dei beni confiscati da poter eventualmente utilizzare e di verificare le disponibilità dei sindaci.

Abbiamo perso fin troppo tempo a causa della cattiva politica e della complicità di pseudo organizzazioni. Auspichiamo che il Governo regionale assuma le responsabilità e le convergenze che oggi abbiamo riscontrato in Prefettura e che verranno discusse nel prossimo Consiglio Territoriale sull’Immigrazione convocato per giorno 11 gennaio.  Riconosciamo ancora una volta la disponibilità e la sensibilità per tali tematiche dimostrata dal prefetto Massimo Mariani».

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google