Coronavirus, scuole aperte a Villa San Giovanni. L’annuncio del commissario

A Villa San Giovanni da domani le attività scolastiche di ogni ordine e grado riprenderanno in presenza. Ad annunciarlo in una nota è il commissario prefettizio Oteri. «A seguito di quanto rappresentato dal sindaco Metropolitano f.f., con nota prot. n. 1021 del 7 gennaio 2022, in ordine all’opportunità di adottare provvedimenti di chiusura delle scuole, per come segnalato dal Direttore Sanitario f.f. del Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi-Melacrino- Morelli”, si è provveduto a trasmettere i dati relativi ai contagi da Covid-19 all’interno delle Istituzioni Scolastiche del territorio comunale, comunicati dai Dirigenti scolastici, al Dipartimento di Prevenzione dell’ASP di Reggio Calabria, per le necessarie valutazioni circa la ricorrenza dei presupposti sanitari per l’adozione, a tutela della salute pubblica, di eventuale ordinanza sindacale contingibile ed urgente volta a posticipare la ripresa delle lezioni in presenza, quale misura per prevenire la diffusione dei contagi, ulteriore rispetto a quelle in atto vigenti sul territorio nazionale e regionale» si legge nell’avviso.

«Dal confronto con il Dipartimento di Prevenzione è emerso che i dati dei contagi comunicati dalle Istituzioni Scolastiche escludono attualmente la necessità di adottare specifica ordinanza contingibile ed urgente di chiusura delle scuole, considerato il numero contenuto di soggetti positivi segnalati (che comunque non rientreranno in presenza) e le misure predisposte dai vari Istituti in applicazione delle norme e dei provvedimenti vigenti in materia».

«La situazione continuerà ad essere costantemente monitorata, in raccordo con i Dirigenti Scolastici e con il Dipartimento di Prevenzione dell’ASP, al fine di valutare la tempestiva adozione di eventuali misure diverse da quelle attualmente vigenti in ambito nazionale e regionale» ha concluso il commissario Oteri.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google