Reggio, Ancora Italia: «Problemi di viabilità del ponte di via Fiumarella a Pellaro»

Dalla sezione reggina di Ancora Italia arriva una segnalazione di disagi a Pellaro.  «Vorremmo evidenziare e prendere in esame la situazione della viabilità del ponte-passerella e della ‘fiumara’ di via Fiumarella a Pellaro. Ciò che si evince è il perdurare di uno stato di degrado e criticità dovuti ad accumulo di spazzatura sul ponticello nella parte superiore ed anche in quella inferiore che, insieme ai detriti sabbiosi accumulatosi vanno ad ostruire i condotti che dovrebbero far defluire l’acqua verso il mare.

Le “fiumare” sono una peculiarità e caratteristica del mezzogiorno; secche e quiescenti durante il periodo estivo, riprendono vita e vengono alimentate dalla pioggia in autunno ed inverno, ingrossandosi e permettendo il defluire di grandi quantità d’acqua verso il mare. Affinché ciò non venga ostacolato serve la collaborazione di ognuno: i condotti devono restare liberi e puliti; spazzatura e detriti invece, in caso di piena, farebbero da muro.

Si resta attoniti di fronte all’incuria e al deturpamento paesaggistico in cui versano ormai troppi tratti (ponti, passerelle,etc…) spesso adiacenti alle spiagge, in città e soprattutto nelle periferie. Ovviamente serve la collaborazione di ogni cittadino, il cui rispetto per il bene comune deve lavorare in sinergia con il servizio comunale di manutenzione».

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google