sabato,Aprile 27 2024

Strada di collegamento Cinquefrondi – Serre, Conia: «Che fine ha fatto il progetto preliminare?»

Il sindaco di Cinquefrondi chiede alla Città metropolitana di recuperare il progetto della strada che consentirebbe di collegare in meno di 20 minuti la provincia di Reggio e Vibo

Strada di collegamento Cinquefrondi – Serre, Conia: «Che fine ha fatto il progetto preliminare?»

Che fine ha fatto il progetto preliminare per la strada di collegamento tra lo svincolo di Cinquefrondi della Sgc Jonio-Tirreno e la trasversale delle Serre? E’ quanto chiede alla Città metropolitana il sindaco cinquefrondese Michele Conia – nella qualità di consigliere metropolitano – spingendo affinchè l’elaborato venga rivalutato essendo fermo in qualche cassetto.

«L’ex sindaco di Giffone Alvaro – spiega Conia – mi ha contattato ricordando che quel Comune aveva presentato, nel lontano 2012, questo progetto preliminare che consentirebbe di collegare in meno di 20 minuti la provincia di Reggio e Vibo». La strada sarebbe lunga poco meno di 20 km, attraversando i territori di Anoia, Galatro, Giffone, San Pietro di Caridà e Dinami, consentendo un facile innesto nell’area dove è previsto il completamento del versante tirrenico della Trasversale delle Serre.

«Il progetto – argomenta Conia – va recuperato anche alla luce della pianificazione che si sta elaborando per il Pnrr, in modo da capire se vi siano o no delle risorse disponibili». Nella ipotesi infrastrutturale rilanciata dal sindaco, la strada amplierebbe una trama viaria indispensabile per togliere dall’isolamento la parte montana a nord della Piana reggina, oggi in attesa che venga definitivamente aperto lo svincolo autostradale di Laureana di Borrello e che venga prolungata fino a Delianuova la Pedemontana.

top