Giornata internazionale dell’epilessia, Locri illumina di viola Palazzo Nieddu del Rio

Anche quest’anno la città aderisce alla Giornata internazionale dell’epilessia che si celebrerà il 14 febbraio. L’assessorato alle Politiche sociali e Pari opportunità guidato da Domenica Bumbaca, ha accolto la richiesta dell’associazione nazionale e di concerto con il referente Calabria, Giuseppe Romagnosi, si è deciso di confermare l’illuminazione dello storico Palazzo Nieddu del Rio al centro della città locrese.

La Giornata internazionale dell’epilessia, è un evento speciale, che promuove, ogni anno, la consapevolezza sull’epilessia, in più di 120 paesi. Ogni anno, il secondo lunedì di febbraio, le persone si uniscono, per celebrare, e portare alla luce, i problemi che vivono le persone con epilessia, le loro famiglie, e chi se ne prendono cura. «In ogni nazione, in ogni città – si legge nella lettera inviata ai Comuni- si “colora” un monumento di viola appropriatamente illuminato, per rischiarare, non solo metaforicamente, una patologia, di fatto, dimenticata, in cui stigma e discriminazione pesano, talvolta, più delle sofferenze fisiche, indotte dalla patologia stessa».

Un gesto per richiamare l’attenzione ed evidenziare i problemi, e le difficoltà che incontrano quotidianamente le persone affette da epilessia, le loro famiglie, e chi se ne prende cura. «Si avverte l’urgenza di una legge che possa tutelare tutte le persone con epilessia – afferma il presidente dell’Associazione Epilessia Tarcisio Levorato – e che possa contribuire alla lotta allo stigma della malattia e di chi ne soffre. L’“Epilepsy Day” rappresenta un importante momento di confronto e di sensibilizzazione, ma è solo un punto di partenza: è necessario avviare un percorso sociale di conoscenza della epilessia e di riconoscimento dei diritti di tutti coloro che, direttamente o indirettamente, ne sono toccati».

«Come lo scorso anno, anche adesso abbiamo accolto favorevolmente la proposta ricevuta dall’associazione Epilessia guidata dal presidente Tarcisio Levorato e dal referente sede Regione Calabria Giuseppe Romagnosi. Abbiamo voluto sensibilizzare ed informare le persone e già nel corso dell’anno abbiamo conosciuto famiglie che vivono con questa malattia e abbiamo constatato che ci sono molti tabù, ancora e purtroppo. Questi gesti che sembrano solo simbolici, potranno invece aiutare, evidenziare ed interrogarsi sulla malattia, senza pregiudizi ma con consapevolezza», ha affermato l’assessore alle Pari opportunità e Politiche sociali Domenica Bumbaca.

In Italia, non esistono normative specifiche a tutela delle persone con epilessia. Ad esse si applicano le norme di carattere generale e non tengono conto né delle peculiarità della malattia, né della discriminazione e dello stigma contro le persone con epilessia. È però in discussione alla Commissione Igiene e Sanità del Senato un disegno di legge sull’epilessia che si spera venga approvato dal Parlamento entro questa legislatura – su questo focalizza l’intervento il referente Calabria Giuseppe Romagnosi, ringraziando tutti quei Comuni che hanno dimostrato sensibilità e aderito all’iniziativa “Facciamo luce per l’epilessia”.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google