Palmi candida la palestra della Scuola San Francesco al finanziamento “Next Generation EU”

Il comune di Palmi ha presentato nei giorni scorsi un ambizioso progetto per ottenere il finanziamento stanziato dall’Unione europea denominato “Next Generation EU”. Ad annunciarlo il sindaco Giuseppe Ranuccio sulla pagina Facebook del Comune.

«Abbiamo presentato la candidatura del progetto per la demolizione, la ricostruzione e il successivo ampliamento della palestra della Scuola San Francesco – ha scritto il primo cittadino nel suo post -. Se il progetto sarà finanziato, la nuova palestra occuperà una superficie di 1000 mq, più del doppio di quella attuale. In più, essendo stata progettata secondo i parametri del Coni, sarà idonea per le competizioni sportive e quindi utile sia alle attività scolastiche che extrascolastiche. Grazie alla progettazione di una copertura verde praticabile, saranno restituiti alla comunità ulteriori 1000 mq di area verde attrezzata all’aperto.

Si tratta dunque, di un intervento che punta alla rigenerazione urbana del quartiere che, in tal modo, avrà a disposizione un nuovo spazio urbano. La struttura, attrezzata con servizi, spogliatoi, locali accessori e posti per il pubblico, sarà inoltre a bassissimo consumo energetico, autosufficiente grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico dedicato, che gestirà anche la climatizzazione estiva ed invernale. È inoltre previsto un impianto per il recupero delle acque meteoriche, che serviranno per l’irrigazione del verde presente sulla copertura».

Detto questo, il sindaco si è detto molto fiero del progetto presentato, «frutto di un duro e intenso lavoro, che potrebbe incidere positivamente sia sulla didattica associata al plesso San Francesco, sia sul benessere sociale di tutta la comunità, oltre che sull’ambiente. Cambia così il modo di concepire le opere pubbliche, che assumono valore anche nell’ottica della rigenerazione urbana, cambia la visione del pensare ai bisogni di una comunità. Vogliamo fortemente puntare in alto per poter far eccellere e rendere ogni giorno migliore la nostra città».

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google