sabato,Aprile 27 2024

Locri, arriva la nuova app comunale gratuita

Il servizio realizzato GrowApp comune.digital è utilizzato da numerosi Comuni in tutta Italia. Sabato la presentazione ufficiale

Locri, arriva la nuova app comunale gratuita

Il Comune di Locri nel processo di miglioramento nell’organizzazione e informatizzazione degli uffici e dei servizi ai cittadini prevede particolare attenzione alla comunicazione istituzionale pertanto si intende offrire questo servizio attraverso un’app gratuita per dispositivi “android” e “ios”. «Il nostro Ente attraverso la gestione di un’applicazione potrà usufruire di uno strumento che servirà ad avvicinare le istituzioni al cittadino, al quale, sono rivolti una serie di servizi e informazioni utili, relativi alla città ed efficaci anche con mezzo di valorizzazione e promozione turistica» afferma il sindaco Giovanni Calabrese.

«Proprio perché “nel mondo della comunicazione, in continua evoluzione, per le Amministrazioni è indispensabile aggiornarsi ed adeguarsi all’utilizzo di nuovi modi di comunicare e all’utilizzo di smartphone e tablet per informare i cittadini; fornire in tempo reale notizie inerenti alle esigenze dei cittadini nonché comunicare servizi ed eventuali disservizi, o avvisi di emergenza; comunicare eventi ed iniziative; aggiornare in tempo reale sulle emergenze sanitarie e tutti gli avvisi connessi all’emergenza Covid19, promuovere sondaggi ed opinioni, catalogare i punti di interesse sociale culturale e turistico; informazioni sulle associazioni presenti in città e le loro attività, nonché finestra aperta su tutti i settori, dallo sport al sociale, dalla cultura all’istruzione, dall’ambiente alla valorizzazione del territorio».

«Locri presenterà alla sua città un metodo che aiuterà a comunicare in maniera più rapida. Tutti i servizi – dichiara l’assessore al turismo e attività produttive Roberta Accursi- sono di sicuro interesse sia per i cittadini residenti che per i turisti che visitano il nostro Comune e una sezione sarà dedicata gratuitamente a tutte le attività commerciali che intenderanno inserire le proprie informazioni, anche come veicolo di promozione ed informazione. Avviso aperto – continua Accursi- a tutti coloro che vorranno inviare contributi fotografici sulla città per arricchire la gallery della città».

«È un’applicazione che ci ha già permesso di instaurare contatti con le scuole con cui stiamo lavorando al progetto audio guide e traduzioni in lingue straniere; abbiamo individuato i punti di interesse con la collaborazione dell’Archeoclub Locri, la Direzione dei Musei Calabria e le associazioni della città avranno una area dedicata a tutte le loro realtà, mantenendo sempre informati i cittadini su ciò che si fa in città. La città – dice l’assessore alla cultura Domenica Bumbaca- è di tutti e attraverso una partecipazione condivisa ed una informazione diretta potremmo crescere sempre più. Il servizio realizzato GrowApp comune.digital è utilizzato da numerosi Comuni in tutta Italia». Saranno presente a Locri l’amministratore Giancarlo Campisi e il team che curerà il funzionamento dell’applicazione.

top