Reggio, estate 2022 senza i dehors

L’esperimento dehors sul tratto alto del lungomare Falcomatà, andato in scena lo scorso anno è fallito. Per l’estate 2022 i dehors chiacchierati e criticati non ci saranno. Nessuna affermazione ufficiale da parte dell’amministrazione targata Brunetti, ma all’esclusione dei dehors si arriva molto semplicemente guardando gli atti recenti della giunta comunale.

In particolare, la delibera n.71 del 27 aprile 2022 “Proroga aree pedonali zone a traffico limitato“, nonostante i rimandi ad altri provvedimenti e i tecnicismi, mostra chiaramente che, tra le zone a traffico limitato previste, non ci sarà Corso Giacomo Matteotti, non ci saranno dunque i cambiamenti di traffico ai quali abbiamo assistito lo scorso anno.

Come si ricorderà il tratto finale della via era stato interdetto al traffico per far posizionare le strutture esterne ai locali. Uno stretto passaggio consentiva l’eventuale passaggio di mezzi d’emergenza. E ancora nel resto di Corso Giacomo Matteotti erano stati istituiti parcheggi a pagamento per recuperare i parcheggi blu del lungomare adibito al passaggio del doppio senso delle auto e per i bus Atam. Uno scompiglio non indifferente per il traffico del centro, modifiche iniziate a luglio e terminate a ridosso della riapertura dell’anno scolastico.

E i commercianti che avevano investito nel progetto, avallato dal sindaco Giuseppe Falcomatà nell’estate 2021, come avranno preso questa decisione? Ricorderete che gli investimenti per il materiale acquistato avrebbero dovuto essere riassorbiti riproponendo l’esperimento per altri anni.

Non si sa se per i dehors si troverà una forma meno invasiva, certo è che in tanti, compresi i commercianti che del progetto dehors non avevano voluto sapere nulla, possono tirare un respiro di sollievo. Così come gli aspri censori che avevano ampiamente criticato le scelte del Comune e, in particolare, del settore delle attività produttive.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google