venerdì,Aprile 26 2024

Locri, assegnate le borse di studio del concorso Senocrito

Non sono mancati i solisti che hanno dato prova delle proprie capacità davanti ad una commissione presieduta dal maestro Alessandro Tirotta

Locri, assegnate le borse di studio del concorso Senocrito

Nei giorni scorsi, sabato 14 e domenica 15 maggio, il Teatro Palazzo della Cultura di Locri si è visto inondato di piccoli talenti e giovani promesse della musica provenienti da tutta la regione e oltre, per partecipare al Concorso Nazionale Senocrito “Città di Locri” giunto quest’anno alla quinta edizione, organizzato dall’Accademia di Musica, Lettere e Arti Senocrito in collaborazione con l’amministrazione comunale di Locri. Attraverso queste iniziative l’Accademia contribuisce notevolmente ad incrementare i flussi turistici, in particolare legati al mondo musicale, contando quest’anno oltre 500 giovani iscritti.

Dopo due anni di stop causa pandemia, fondamentale è stato il ritorno in presenza, come sottolineato dal Presidente dell’associazione organizzatrice M° Saverio Varacalli, soprattutto per i tanti giovani che durante i vari lockdown hanno dovuto seguire le lezioni di strumento online con non indifferenti difficoltà.

Il desiderio di rimettersi in gioco è stato dimostrato dal gran numero di partecipanti che con entusiasmo hanno preso parte al Concorso, a partire dalle scuole provenienti da tutto il territorio calabrese; tra queste, infatti, è stato riscontrato un alto livello musicale e una carica emotiva travolgente, segno di un grande legame con la musica e di volontà di rinascita.

Numerose sono state le borse di studio assegnate. Ricordiamo quella della sezione orchestra vinta dall’Istituto Comprensivo “F. Pentimalli” di Gioia Tauro con una votazione di 100/100. Novità di quest’anno è l’introduzione delle sezioni dedicate al coro e all’orchestra con coro, entrambe riferite alle scuole secondarie di I grado; vincitori assoluti nella sezione coro sono stati gli studenti dell’Istituto Comprensivo “De Amicis Bolani” di Reggio Calabria. Non sono mancati i solisti che hanno dato prova delle proprie capacità davanti ad una commissione composta da musicisti di chiara fama, presieduta dal M° Alessandro Tirotta.

Grande soddisfazione dunque al termine di questa quinta edizione del Concorso Senocrito, fiduciosi che il palco locrese possa essere trampolino di lancio per i giovani talenti che si sono esibiti e con l’augurio di una maggiore diffusione di una cultura musicale di qualità su tutto il territorio.

top